• giovedì , 24 maggio 2018

Come evitare che il cane mangi troppo velocemente, alcuni consigli utili

È risaputo che i cani sono dei veri golosoni ed hanno anche la pessima abitudine di mangiare troppo velocemente, questo comportamento è sbagliato e va scoraggiato perché col tempo potrebbe creare problemi di saluto nostro amico fido.

Che il cane abbia voglia di mangiare è un buon segno, poiché l’inappetenza è il sintomo preoccupante da verificare e tenere sotto controllo, tuttavia se il vostro amico a quattro zampe ripulisce la ciotola troppo velocemente può rischiare di sviluppare alcuni problemi a livello gastrointestinale, poiché mangiando a ritmo spedito manda giù grandi quantità d’aria che possono dilatargli lo stomaco.

Questo disturbo può presentarsi in vari gradi di gravità, il peggiore è quello in cui lo stomaco si infiamma molto e l’aria che è presente al suo interno provoca all’animale un forte dolore; questo aspetto va tenuto in conto soprattutto nelle razze di taglia grande, che sono quelli che più soffrono di torsione gastrica, che provoca lo strozzamento dei vasi sanguigni e degli organi coinvolti.

Anche se non si conoscono precisamente le ragioni che provocano la torsione gastrica, sicuramente il grande accumulo di aria nel tratto intestinale è una delle cause, per cui di seguito cercheremo di capire come evitare che il nostro cane ingerisca gli alimenti troppo velocemente.

Ridimensionare la quantità di cibo

Non dare una grossa quantità di cibo al cane in una sola volta, meglio frazionarlo in piccole quantità durante la giornata, in questo modo si sentirà sazio durante tutto il giorno ed eviterà di arrivare affamato davanti alla ciotola.

Dargli frequenti piccoli pasti aiuterà molto il processo digestivo ed eviterà che il cane stia troppe ore a stomaco vuoto, uno dei motivi che spinge i cani a divorare voracemente i pasti.

Inoltre, non bisogna mai lasciare la sua ciotola per il cibo vuoto a portata di mano tutto il giorno, perché potrebbe non aiutare.

Probabilmente non tutti ne sono a conoscenza ma esistono alcuni prodotti realizzati appositamente per risolvere questo comportamento del cane, ci sono delle ciotole per cani adatte per coloro che mangiano troppo rapidamente, si tratta di piatti speciali che non gli permettono di accedere al cibo immediatamente, ma che secondo un determinato meccanismo, lo inducono a procedere con più calma.

Un altro buon metodo per combattere questo atteggiamento è quello di prendere un giocattolo da riempire con del cibo, a differenza delle normali ciotole per cani che permettono di accedere al cibo facilmente, con i giocatoli ci vuole più tempo, il cane è impegnato a scoprire qual è il modo migliore per arrivare al contenuto, per cui sarà obbligato a prendersi il giusto tempo.

Questi accessori sono acquistabili presso i negozi che vendono articoli di animali come TecnoMediana, un’azienda leader, da più di 15 anni, nella costruzione di attrezzature e accessori per animali, in particolare recinti per cani e gatti.

Il prodotto di punta è Silver Box ®, una linea di recinti per cani esportata in tutta Europa, costituita da una vasta gamma di pannelli modulari a componibilità illimitata, che possono adattarsi benissimo sia a chi possiede o alleva cuccioli e animali di grossa taglia, sia a chi deve realizzare un allevamento cinofilo, una pensione, un campo di addestramento, un canile comunale , una clinica veterinaria o un negozio pet.

A questo prodotto di punta se ne affiancano altri come Midi Box ®, Mini Box ® e Quick Box ®, adatti a chi deve realizzare un recinto di più piccole dimensioni, per la limitata disponibilità di spazio, oppure a chi ne vuole fare un uso temporaneo.

Infine c’e’ Maxi Cuccia ®, una serie di cucce che si prestano perfettamente come riparo per cani di grossa taglia.

TecnoMediana mette a disposizione dei suoi clienti anche un’ampia serie d’accessori, infatti, su questo sito potete trovare:

  • la mangiatoia
  • l’abbeveratoio
  • l’abbeveratoio automatico
  • la pedana riscaldata
  • la cassa parto
  • la lampada ad infrarossi
  • la pedana termica
  • l’alimentatore di mangime
  • lo scalda cuccia per la cura e il benessere dei vostri animali

Tutte le linee dei prodotti TecnoMediana: Silver Box ®, Midi Box ® e Mini box ® sono certamente uniche nel loro genere e non temono alcun paragone con quanto esistente sul mercato, per tale motivo questa azienda non ha alcun timore di invitare i clienti personalmente a verificare qualità, flessibilità ed eleganza  dei loro prodotti, confrontandoli con altri simili, presenti alle varie manifestazioni cinofile organizzate dall’E.N.C.I. a cui spesso partecipa come espositore.

TecnoMediana, quindi, fornisce tutto quello che è necessario per il vostro cane, compresi gli accessori più vari per le diverse fasi della giornata, soluzioni decisamente utili che rendono più semplice la vostra vita e quella del vostro amico fido.

Limitare l’assunzione di liquidi

Anche l’eccesso di acqua, così come quello di cibo, in particolare dopo aver consumato i pasti, può avere effetti negativi sul cane, portando a una saturazione dello stomaco, che può provocare diversi disturbi tra cui il vomito.

Per cui, dopo i pasti, bisogna dargli poca quantità d’acqua e fargli sparire la ciotola per almeno un paio di ore, dopo di che si potrà di nuovo mettere la ciotola a terra in modo che il cane possa bere quando lo desidera lontano dai pasti.

Nel caso in cui si hanno più cani nella stessa casa, il consiglio è quello di farli mangiare separatamente, ad ognuno bisognerà lasciare una ciotola per il cibo e per l’acqua, al fine di evitare rivalità e corse per chi arriva prima alle ciotole.

Alcuni acquistano ciotole coi bordi alti credendo di frenare il cane, in realtà non servirà molto a far si che questo mangi più lentamente, ma lo aiuterà quanto meno ad assumere una posizione corretta mentre mangia e a non ingerire troppa aria.

Infine, come ultimo consiglio, ricordiamo che è sempre meglio non lasciare la ciotola per terra, ma appoggiarla su una base o un piccolo tavolinetto, in modo che si trovi a una giusta altezza per permettere al cane di mangiare comodamente.

Related Posts