Formazione a distanza: cos’è? come funziona?

La formazione a distanza si basa sull’apprendimento da remoto tramite piattaforma web di e-learning, accessibili da computer o da dispositivo mobile e connessione a internet.

Grazie alla diffusione della banda larga, l’e-learning ha avuto una forte impennata, ancora di più durante questo periodo di emergenza Covid-19.corsi online

Infatti, la formazione a distanza ha permesso agli studenti di continuare la didattica e il programma di studio, cosa che non sarebbe stata possibile in passato.

Con il metodo dell’e-learning è possibile completare corsi più o meno lunghi e complessi nella loro organizzazione comodamente da casa.

La formazione a distanza è stata utilizzata soprattutto a livello universitario, con corsi di laurea e master per singoli moduli formativi che per la formazione professionale.

Le caratteristiche principali del learning sono l’interattività, la multimedialità e la modularità, nonché la possibilità di personalizzare il proprio percorso di studi e ottenere la certificazione online valida nel mondo del lavoro.

Come funziona

I corsi online tramite sistema di e-learning possono offrire funzionalità di base a avanzate. La piattaforma è accessibile usando una connessione a internet e un dispositivo. Si basa su percorsi di apprendimento con materiale multimediale, quindi, testo, video e audio.

Sono disponibili strumenti di monitoraggio delle attività e test di valutazione dei risultati. Inoltre, sono presenti strumenti come le chat e le videoconferenze per permettere l’interazione tra studenti e insegnanti. Ma anche forum di discussione e social networking.

Tipologia di formazione a distanza

La formazione a distanza è presente da diversi anni, basti pensare al periodo della corrispondenza postale o le uscite di fascicoli e audiocassette e CD, prima forme di apprendimento non in presenza.

L’arrivo di internet e delle tecnologie digitali ha dato una svolta anche a questo settore, in termini di flessibilità, efficacia, personalizzazione, con la possibilità di fare formazione su vasta scala e in modalità on demand.

Grazie ad internet è possibile collegare insieme persone provenienti da più parti del mondo per fargli condividere materiali ed esperienze formative.

Oggi sul mercato si trovano diversi format online per la formazione a distanza, in particolare, piattaforme web con corsi destinati a formazione del personale e corsi universitari.

Un forte diffusione è quella del micro-learning online, grazie ai dispositivi mobili. I mini corsi o i singoli moduli su qualunque materia sono molto ricercati e seguiti, questo perché sono accessibili a chiunque, anche a chi non ha un pc e una connessione a internet su rete fissa.

Vantaggi

I corsi online presentano diversi vantaggi, come l’accessibilità per lo studente da qualunque luogo si trovi, con la possibilità di seguire formazione a distanza anche con scuole prestigiose e università da ogni parte del mondo.

È possibile fare formazione e studiare mentre si ha già un lavoro, scegliendosi gli orari migliori per dedicarsi all’apprendimento. Anche gli eroga la formazione a distanza risparmia, basti pensare che un’università può aumentare l’offerta formativa senza dover aumentare anche spazi, aule e attrezzature o far viaggiare i docenti.

Altro vantaggio per lo studente è quello di personalizzare il corso da seguire, facendo anche delle richieste specifiche per ottimizzare i risultati.

Grazie alle soluzioni tecnologiche è possibile valutare la qualità delle formazione, analizzare i dati dell’offerta, gestire la comunicazione e l’interattività tramite feedback immediati via social e con chat per l’interazione docenti e studenti.

 

Related Posts

Leave A Comment