• martedì , 22 Giugno 2021

Covid-19 ecco tutti i test effettuabili

Ormai è più di un anno che il cosiddetto nemico invisibile, ovvero il covid-19, sta mettendo letteralmente in ginocchio interi stati. Con l’arrivo dei vaccini è arrivata anche una dose di ottimismo, tuttavia, gli esperti sottolineano che per poter vincere questa battaglia è necessario non solo vaccinarsi ma anche limitare al massimo la diffusione del virus.

Ovviamente questo è possibile solo se si riesce ad individuare in modo rapido e tempestivo coloro che sono positivi ed isolarli per il tempo necessario.

Riuscire a bloccare la diffusione del virus è una vera e propria prerogativa che non può essere assolutamente ignorata. Fortunatamente oggi abbiamo tutti gli strumenti necessari per individuare la positività o meno al covid-19.

Il tampone molecolare

Il test più affidabile e preciso per rilevare la positività (o meno) al covid-19 è certamente il test molecolare. Si tratta del famoso tampone naso faringeo, ovvero un particolare tampone di carta piuttosto lungo che permette di prelevare una piccola sezione di muco che riveste la mucosa della rinofaringe e dell’orofaringe.

Il test in questione per poter essere sicuro deve essere eseguito solo ed esclusivamente da operatori specializzati, in genere è possibile farlo presso le ASL locali oppure presso dei laboratori specializzati.

Il tampone molecolare è assolutamente indolore ed occorrono solamente pochissimi minuti per poterlo eseguire. Per quanto concerne le tempistiche dei risultati invece, occorre attendere dalle 24 alle 48 ore per conoscere l’esito.

Test sierologico

Completamente dal tampone molecolare è il cosiddetto test sierologico, quest’ultimo infatti non si basa sul prelievo del muco bensì del sangue.

Prima di sottolineare le sue caratteristiche tecniche, è bene fare una precisazione. Esistono ben due tipologie di test sierologici: il test sierologico qualitativi rapidi e il test sierologico quantitativo. La differenza è notevole, per quanto concerne il test sierologico rapido , come ad esempio il test covid-19 biosynex, può essere acquistato liberamente presso una qualsivoglia farmacia e può essere eseguito in tutta autonomia, senza l’assistenza di un soggetto specializzato, questo perché occorre una piccolissima quantità di sangue per ottenere i risultati.

Per quanto riguarda in test sierologico quantitativo invece, occorre recarsi necessariamente da un professionista il quale dovrà effettuare un prelievo di sangue ed esaminarlo. Purtroppo, però questo particolare test, seppur estremamente preciso, non può sostituire completamente il tampone molecolare.

Questo perché il test in questione è capace solamente di individuare se l’organismo sia stato esposto a contagio oppure no, però non indica se l’infezione sia ancora in corso oppure no. In caso di positività, quindi, è consigliabile effettuare il tampone molecolare in modo da poter porre nel nulla qualsiasi dubbio.

Test antigenico

Il terzo ed ultimo tipo di test effettuabile è il cosiddetto test antigenico. Il nome deriva dal fatto che, il tampone utilizzato (quasi uguale a quello utilizzato per quello molecolare) è inserito solamente nel naso ed è volto ad individuare i cosiddetti antigeni ovvero le proteine superficiali del covid-19. Occorrono circa 30 minuti per poter conoscere il risultato del tampone, questo ovviamente lo rende un test estremamente rapido, ideale per quelle circostanze dove occorre effettuare un controllo rapido senza creare folle ed assembramenti.

Related Posts

Leave A Comment