• domenica , 11 Aprile 2021

Il funk carioca di Luana Belli, ritmo brasiliano e tarantella italiana

Il funk carioca è un genere musicale che nasce a Rio De Janeiro negli anni’80, periodo in cui era utilizzato come forma di espressione nelle favela.

Venuto fuori dalla mescolanza di ritmi, tecniche e contesti musicali statunitensi con quelli brasiliani.

Negli anni ’90 diventa a tutti gli effetti un genere musicale brasiliano, viene cantato in lingua portoghese e prodotto da tanti artisti carioca, diffondendosi anche nelle aree residenziali della città di Rio e poi in tutto il Paese.

Questa premessa è importante, per comprendere la novità portata in Italia dall’artista brasiliana Luana Batista Ramalho, nome di battesimo di Luana Belli.

Cantante e conduttrice televisiva di origine brasiliane, ha diversi anni vive in Italia e ha lanciato un progetto tutto suo che l’ha resa famosa nei locali e discoteche italiane, in particolare al Nord.

La crescita artistica di Luana

Partiamo dalle origini artistiche di Luana. Nasce in Brasile e fin da quando era piccola la sua più grande passione è stata la musica. Nell’adolescenza ha iniziato ad avvicinarsi al mondo artistico come ballerina per alcuni gruppi musicali della città in cui ha vissuto.

Successivamente, la sua bellezza e il suo talento l’hanno portata a diventare, a soli 18 anni, la regina del Carnevale di Cataguases, Minas Gerais in Brasile, città in cui è nata.

In questo periodo ha continuato a coltivare l’amore per la musica, così decide di lanciare la sua carriera come cantante, appassionandosi a vari generi.

Nel 2004, a 19 anni, decide di trasferirsi a Rio de Janeiro, ed è qui che si avvicina al funk carioca. Cambia il suo nome d’arte in MC Luana e diventa famosa per tutto il Brasile.

Trasferimento in Italia – Progetto Funk in Italia

In uno dei suoi viaggi di lavoro, Luana incontra un italiano di cui si innamora. Decide di seguirlo in Italia e di sposarlo. Tuttavia, il matrimonio dura poco, ma l’amore per il nostro Paese si rafforza al punto da decidere di restare in Italia e continuare la sua carriera artistica qui.

Nel 2009 da vita al progetto Funk in Italia, con l’obiettivo di far conoscere al popolo italiano un genere unico, il funk carioca italiano, mescolanza tra tradizioni brasiliane e italiane.

Ciò che contraddistingue la musica di Luana è proprio la scelta di realizzare delle canzoni composte da mix di ritmi brasiliani e tarantella italiana. Una scelta dettata dalla voglia di avvicinarsi di più agli italiani. È in questo stesso anno che decide di cambiare definitivamente il nome in Luana Belli.

Successivamente, si sono susseguite diverse esperienze nel mondo della televisione, che l’hanno vista protagonista in veste di conduttrice per due anni su LATV Canale 72, per presentare il programma Festa Brasileira.

Ha vinto anche il concorso come ballerina di É o Tchan nel 2017 ed è stata giudice per due anni al Focus Brasil Milano, premio dedicato a talenti che portano le tradizioni brasiliane in Italia.

Oggi, Luana Belli è molto conosciuta sui social network per essere la pioniera del funk carioca in Italia. Seguitissima su Youtube, il suo canale ha ottenuto oltre 500.000 visualizzazioni.

La sua produzione musicale non si ferma e tra poco sarà disponibile in Brasile il nuovo singolo Tu vai Ver.

Contatti Social di Luana Belli:

Facebook: https://www.facebook.com/luanaabsoluta13

Spotify https://open.spotify.com/artist/0H1s7MD5PSOQHBrFeiMHUY
Youtube: https://www.youtube.com/c/LUANABELLI/about

Instagram: https://www.instagram.com/luanabelli3/

Related Posts

Leave A Comment