• mercoledì , 17 Luglio 2024

Alga spirulina: scopri benefici e modalità di assunzione

La Spirulina è un’alga che si sviluppa in prevalenza nelle acque dolci (ad esempio nei laghi) e raramente anche nelle acque salate. È caratterizzata da un colore che oscilla tra il verde ed il turchese, per questo è impiegata spesso come colorante naturale. Inoltre, può vantare una bassa presenza di sodio e diverse proprietà nutrizionali, per questo è spesso utilizzata come supplemento alimentare.

Alcune delle proprietà della spirulina

L’alga Spirulina contiene una proteina chiamata ficocianina, dalle molteplici proprietà. La ficocianina, infatti, è un potente antiossidante che protegge l’organismo dai radicali liberi, che possonospirulina integratore accelerare l’invecchiamento, danneggiare i tessuti ed incrementare il rischio delle malattie. Oltre alla sua azione antiossidante, la ficocianina presenta anche proprietà antinfiammatorie significative, perché è in grado di bloccare l’’azione delle ciclossigenasi di tipo 2 (COX-2), ovvero gli enzimi responsabili degli stati infiammatori.

Ancora, questa molecola può attenuare le risposte immunitarie eccessive, prolungate e potenzialmente dannose, fornendo un controllo bilanciato del sistema immunitario. Inoltre, la Spirulina contiene una discreta quantità di minerali (tra cui zinco, selenio, manganese, ferro, rame, cromo, calcio, magnesio, sodio, potassio e fosforo).

Questi elementi sono essenziali per il corretto funzionamento del corpo umano e sostengono una serie di processi fisiologici, tra cui la salute ossea, la contrazione muscolare, il mantenimento dell’equilibrio idrico ecc. Infine, la spirulina è ricca di vitamine, come quelle del gruppo B, utili contro la stanchezza e lo stress e per preservare la salute di alcuni organi come stomaco ed intestino.

Quando serve la spirulina?

La Spirulina può essere utile per ottenere una maggiore energia durante le attività giornaliere, o per sostenere la resistenza durante l’esercizio fisico prolungato ed intenso. Inoltre, questa alga può essere un valido supporto anche in periodi particolarmente stressanti e con carichi di lavoro elevati, grazie ad una vasta gamma di sostanze nutritive che aiutano a sostenere il metabolismo energetico e  quindi il benessere generale dell’organismo.

In più, la capacità  della spirulina di fornire energia, grazie alle proteine e ai nutrienti essenziali, può contribuire a migliorare la concentrazione permettendo di affrontare le sfide quotidiane con maggiore vitalità. Infine, la spirulina potrebbe essere indicata anche in caso di cambi di stagione, per far fronte ai malanni di stagione ed alla sensazione di spossatezza ed affaticamento.

Come assumere la spirulina?

Per godere appieno dei benefici della spirulina, il metodo migliore è assumerla come integratore alimentare. Ciò consente di ottenere una concentrazione ottimale di nutrienti, facilitando la loro assunzione e assicurando una maggiore biodisponibilità.

Inoltre, ciò assicura che la spirulina consumata non sia contaminata da sostanze tossiche come le microcistine o le anatossine, che potrebbero causare mal di stomaco, vomito, debolezza, battito cardiaco accelerato ed altri effetti collaterali anche piuttosto gravi.  Tuttavia, è bene specificare che la dose massima raccomandata di spirulina è di circa 19 grammi al giorno, ma è possibile assumerla per diversi mesi senza problemi. La dose consigliata, però, è di 10 grammi giornalieri, una quantità che può apparire modesta ma che riesce a coprire una buona parte del fabbisogno quotidiano di molti nutrienti importanti (come la provitamina A e il ferro).

Related Posts

Leave A Comment