• martedì , 30 Novembre 2021

Cinque benefici dell’olio di Neem

L’olio di Neem è un olio vegetale che ha molteplici proprietà idratanti, antinfiammatorie e nutritive.

Gli oli vegetali si posizionano sempre tra i prodotti più richiesti di eco-cosmesi. Tra questi possiamo citare l’olio di cocco, l’olio di mandorla, l’olio di Argan e molti altri oli naturali con grandi proprietà cosmetiche, ma questa volta vorrei soffermarmi sull’olio di Neem.

È un’alternativa vegetale magari meno conosciuta, che deriva dall’omonimo albero indiano, ha un colore scuro ed è di facile assorbimento.
Ha molte proprietà benefiche dermatologiche tra queste ne presentiamo 5:

  1.  CONTROLLA LE INFEZIONI E RIDUCI L’ACNE: Le proprietà antibatteriche e antimicotiche combattono l’acne, prevengono la forfora ed aiutano nella psoriasi. Inoltre, essendo un potente antinfiammatorio, aiuta anche a controllare le infezioni.
  2. IDRATA I CAPELLI: È comodo e ha propietà benefiche per i nostri capelli, da utilizzare come maschera dopo aver fatto lo shampoo e il balsamo, aiuta a ritrovare l’idratazione del capello e con esso anche la sua lucentezza e morbidezza. Inoltre, aiuta a regolare la produzione di sebo restituendo la giusta idratazione anche al cuoio capelluto, senza seccare o ingrassare troppo la cute.
  3. ANTI-AGE: È sempre più comune trovarlo come ingrediente principale in alcuni cosmetici antietà, ma può essere utilizzato anche direttamente sul viso come idratante antirughe naturale al 100%.
  4. ESFOLIANTE PER LA PELLE: È indicato per tutte le parti del corpo, soprattutto per chi ha la pelle sensibile, rendendo la pelle liscia, levigata e altamente idratata. Se si vuole ottimizzare l’effetto, può essere miscelato anche con argilla verde o sale, come scrub per il corpo.
  5. REPELLENTE PER LE ZANZARE: Insetticida ideale, in quanto repellente per le zanzare per il suo odore caratteristico, migliora anche le lesioni delle punture.

Inoltre, sono stati elaborati da NeemItalia, un mix di olio di Neem con altri componenti come l’eucalipto citriodora, rendendolo ancora più efficace e forte, creando Neem Citriodora, un olio multiuso, da poter utilizzare sulle piante, creando una barriera repellente per gli attacchi da parte di insetti; ideale anche per la pelle come repellente per le zanzare, ma ancora più efficace che il solo olio di neem, dove per altro è stato eliminato l’odore forte caratteristico di questo olio, ma aggiunto l’olio di geranio, da da un profumo molto più gradevole.
Sugli animali per esempio, spruzzato sul pelo e la pelle, crea una barriera contro parassiti e nel frattempo rende il pelo dell’animale lucido e sano, senza creare nessun problema al nostro amico domestico nel caso lo ingerisca leccandosi.
Utilizzato anche nel crine dei cavalli come districante, anche in concorsi di bellezza, in quanto la soluzione creata non è più unta e oliosa come l’olio puro di Neem, così non vi è più la problematica di lasciare unta tutta la criniera.

Questi sono solo alcuni dei molteplici benefici dell’olio di Neem, per scoprire in dettaglio i vari impieghi di questo fantastico olio vegetale naturale, NeemItalia offre una vasta gamma di prodotti naturali.

Neem Italia di Amonti Enrico – Home

 

Related Posts

Leave A Comment