• martedì , 22 Giugno 2021

Cibo olistico per gatti: obiettivi e benefici

Quali sono i benefici dell’utilizzo del cibo olistico per gatti e in che maniera agisce.

Il mondo in cui viviamo è sempre più inquinato, si cerca sempre di dare il meglio ai nostri piccoli gatti. L’utilizzo di prodotti biologici e olistici, freschi e a Km 0 stanno avendo particolare successo. Ma il lato positivo dei cibi confezionati è quello di essere sottoposti a controlli regolari e a norma di legge: di certo ci sono alcuni prodotti che possono essere paragonati ai prodotti freschi che la terra ci offre come ad esempio la linea alimenti umidi per gatti  leonardo. Ecco come si struttura una dieta olistica per gatti e quali benefici ha sui nostri amici felini.

Alimentazione olistica per gatti: una filosofia del cibo

Cercare di evitare prodotti industriali di bassa qualità e cibi spazzatura è sempre più un’impresa, ciò che è più importante sta nel cercare di dare sempre il meglio ai nostri amici animali. Infatti non è un caso che in molti optano per i cibi biologici, ma anche appunto olistici e naturali per i loro amici gatti e per la loro salute. Molti di questi cibi rispecchiano una filosofia nata nel secolo scorso. La dieta olistica ritrova le sue radici all’inizio degli nno 90 in Italia, e più precisamente ad Urbino.

Dal greco ‘holos’ ovvero ‘insieme, globale’, l’obiettivo principale della dieta olistica è quello di mirare al benessere psicofisico dei nostri animali. Il cibo infatti è di straordinaria importanza e può influire sulla totalità dell’organismo, e dunque sul suo benessere totale appunto. Il benessere dipende dall’equilibrio tra ente e corpo, ed è in continua evoluzione. Infatti il corpo ha la possibilità di auto-rigenerarsi continuamente e in questo modo si purifica lasciando uscire fuori tutte le tossine.

Gran parte dei danni all’organismo provengono anche da una cattiva alimentazione e una dieta corretta aiuta a prevenire diverse patologie Per questo è di grande importanza fare attenzione ai prodotti con i quali alimentiamo i nostri amici gatti, proprio perché da ciò deriva il loro stato di salute, evitando il più possibile additivi artificiali.

Cibo olistico per gatti: lo scopo

Lo scopo del cibo olistico è quello di ristabilire le funzioni vitali dell’organismo a partire da ciò che viene somministrato da mangiare ai nostri amici felini (e animali in genere). Infatti studi scientifici hanno dimostrato che una dieta sana ed equilibrata tiene il micio lontano da diverse malattie come anche itumori, problemi cardiaci, problemi ai muscoli di digestione.

La dieta olistica va a scongiurare qualsiasi pericolo di squilibrio psicofisico dell’animale. Mantiene l’equilibrio e ne evita appunto alterazioni. Insomma si utilizza tutto ciò che la natura ci offre: anche gli stessi animali che vivono in natura paiono mostrare una resistenza maggiore alle malattie rispetto ai nostri Pet domestici. Quindi il cibo olistico per gatti fa in modo che il nostro amico felino venga nutrito in modo corretto, e questo non vale solo per i gatti ma per tutti gli animali domestici in genere. Tutto secondo natura.

Related Posts

Leave A Comment