• giovedì , 29 Ottobre 2020

A chi conviene il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una forma contrattuale con la quale si affitta un’automobile per un periodo di tempo che va da un minimo di un anno fino a un massimo di cinque anni.

Ci si impegna a pagare un canone mensile proprio come accade per un finanziamento o nel leasing e l’importo varia in base ad alcuni fattori tra cui modello dell’auto, la durata della locazione, il chilometraggio concordato ed eventuali servizi aggiuntivi.

Tra i servizi extra ci sono, per esempio, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza su strada e la possibilità di cambiare l’auto in caso di guasti. Al termine del periodo indicato sul contratto l’auto viene restituita alla società di noleggio.

Noleggio a lungo termine, tutti i vantaggi del noleggiare una vettura

Se si cercano automobili a noleggio a lungo termine è bene sapere che sono davvero tanti i vantaggi fiscali e pratici dello scegliere questa tipologia di contratto, invece, di procedere all’acquisto o al leasing.

P.IVA e agevolazioni fiscali

Le partite IVA godono di privilegi importanti nel noleggio a lungo termine delle auto e di altri mezzi di trasporto. Infatti, scegliendo per questa tipologia di noleggio, è possibile risparmiare in quanto si può dedurre il 20% del costo sostenuto nel periodo di imposta, con un limite annuo deducibile di 3.615,20 euro. Le società che danno a noleggio come benefit per i propri dipendenti possono dedurre i costi del 70%.

Semplificazioni

Che abbiate una partita IVA o no, altri vantaggi sono legati al risparmio di tempo e scadenze. Sottoscrivendo questa tipologia di contratto vuol dire includere tutte le incombenze in una somma da pagare mensilmente, sarà poi la società di noleggio a occuparsi di tutto il resto, procedendo al pagamento di bollo e assicurazione.

Manutenzione

Quando si acquista un’automobile ci si prende carico anche di eventuali spese di manutenzione, quindi, oltre all’esborso iniziale bisogna anche tener conto di possibili imprevisti.

Con l’auto a noleggio non c’è da preoccuparsi, perché la sottoscrizione del contratto può prevedere anche l’intervento e la manutenzione in caso di guasti e problemi al veicolo.

Costi di gestione chiari

Il noleggio a lungo termine offre la possibilità di conoscere, al momento della sottoscrizione del contratto, il costo chiaro e preciso del canone mensile. Oltre alla spesa per il carburante, tutti gli altri costi accessori non sono a carico del guidatore, questo porta un grande vantaggio economico, oltre che un risparmio di tempo.

Un altro vantaggio offerto da noleggio è la possibilità di poter sostituire con facilità la vettura nel caso in cui ci sia un cambio di esigenze o semplicemente si desidera guidare un modello diverso di auto.

Infatti, la durata del noleggio è comunque limitata nel tempo, ed è molto semplice ripartire con un nuovo contratto di locazione con un’automobile diversa.

Aziende e professionisti sono comunque coloro che scelgono di più questa formula per risparmiare e scaricare dei costi, ma anche molti consumatori privati optano per questa soluzione per sentirsi più liberi di scegliere quale vettura guidare senza doversi fare carico forzatamente di un acquisto.

Related Posts

Leave A Comment