Che siate un’azienda o un professionista prendere delle decisioni importanti e sfruttare le strategie di social media marketing è fondamentale se si vuole avere successo.
Le strategie social di media marketing riescono ad avere un impatto di crescita positivo sui brand se organizzate nel modo giusto, è chiaro che non è possibile procedere senza avere una pianificazione degli obiettivi da raggiungere.
Prima di partire bisogna sapere dove arrivare, solo così si potrà pensare all’organizzazione di tutte quelle azioni che portano alla gratificazione finale e ai risultati concreti.
Di seguito vi suggeriamo alcune strategie di social media marketing che possono incidere positivamente sul vostro business se utilizzate nel modo giusto.
Non tutte le strategie sono uguali, alcuni aspetti sono determinati dal tipo di aziende o dai liberi professionisti, il social marketing è variabile a seconda del soggetto che deve attuarlo.
User generated content
Il primo suggerimento è quello di coinvolgere i fan e i follower, invitarli a condividere foto di prodotti acquistati, in modo da far leva sul piacere che prova l’utente nel sentirsi parte della vita del brand, si parla di trasporto emotivo, un fattore da non sottovalutare.
Sondare il terreno potrebbe essere utile a capire che tipo di contenuti proporre, per cui il consiglio è quello di inserirsi nella community cercando di captarne il linguaggio e le preferenze.
Incuriosisci gli utenti con il backstage dell’azienda
Gli utenti amano partecipare alla vita dell’azienda per cui mostrargli i retroscena e ciò che si nasconde dietro al lavoro in ufficio, mostrare cosa fanno i dipendenti quando sistemano i prodotti o gestiscono gli ordini, per cui scattare e condividere foto del genere può incuriosire i clienti e stimolarli ulteriormente all’acquisto.
Sfruttare la potenza delle immagini e dei video
In una strategia di social marketing vincente sfruttare i video è sicuramente una buona mossa, così come usare il visual per comunicare valori dell’azienda, sfruttando anche le citazioni.
Strategie vincenti
Per iniziare una campagna Ads su Facebook bisogna essere consapevoli del target che si vuole raggiungere, per questo motivo bisogna stilare un piano, fare delle analisi e scegliere il pubblico adatto a cui proporre prodotti e servizi.
È importante anche studiare un budget e il modo migliore di sfruttarlo, puntando su campagne pubblicitarie mirate e pensate a portare un accrescimento delle vendite.
Fondamentale è un piano editoriale adeguato, i contenuti devono essere di qualità, studiati in modo da attirare gli utenti e stimolarli alla loro condivisione.
È risaputo che il nuovo algoritmo di Facebook premia i post che ottengono più commenti, like e condivisioni, quindi che stimolino l’interazione tra gli utenti e li coinvolgono nell’attività della pagina.
Per cui bisogna puntare fortemente sulla qualità dei contenuti, cercando di utilizzare video e immagini che attirino l’attenzione, che stimolino la curiosità di chi legge e li invogli a condividere su Facebook ma anche su altri Social, infatti non bisogna sottovalutare l’importanza di sfruttare altri canali come Twitter, Instagram e Google Plus per accrescere maggiormente il proprio business.