• martedì , 14 agosto 2018

Clutch o pochette, cosa scegliere?

Avete un invito speciale per la sera, un appuntamento romantico o uno di lavoro, in realtà poco importa, la cosa certa è che dovete fare colpo e avere uno stile impeccabile, ogni dettaglio deve essere perfetto, dall’outfit agli accessori, fino alla borsa.

Aprite l’armadio e vi ritrovate davanti a una marea di borse che avete acquistato nel tempo e non avete idea di quale possa essere la migliore da abbinare al vostro vestito da sera.

Solitamente il dubbio si riduce a due modelli: la clutch e la pochette, quale è meglio?

In questo articolo cercheremo proprio di aiutarvi a togliere questo dubbio, parlando di questi due modelli di borsa molto comuni e utilizzati soprattutto in abbinamento ad outfit eleganti per la sera o per un cocktail.

Prima di proseguire dobbiamo fare una precisazione, soprattutto per coloro che ne sentono parlare per la prima volta: spesso si pensa che la clutch e la pochette siano la stessa cosa ma in realtà si tratta di due modelli di borsa da sera molto diversi tra loro che devono essere abbinati in modo differente a seconda del vestito e delle occasioni.

La clutch

Iniziamo dalla clutch che probabilmente è un modello di borsa meno conosciuto rispetto alla pochette, si tratta di una borsa molto piccola e rigida che si porta in mano, ha una chiusura a clip o a incastro.

È dotata di un piccolo manico solitamente rigido, in corrispondenza dell’apertura, che serve ad infilare le dita come se fosse un anello, proprio grazie a questa sua caratteristica, viene considerata una borsa da sera molto chic.

Per la sera viene visto come un accessorio molto particolare, scelto per dare al proprio outfit un tocco in più e impreziosirlo di un dettaglio unico e molto chic, per questo motivo è richiesto un abbigliamento molto ricercato ed elegante.

Il consiglio è quello di optare per delle clutch arricchite con pietre, perline e cristalli se il suo utilizzo è serale, mentre si può puntare su un qualcosa di più minimal ma pur sempre elegante, in caso di aperitivi o cocktail.

La pochette

La pochette è una borsa morbida, dalle dimensioni contenute, può essere portata sia a mano che a spalla, poiché è dotata di catenelle; viene considerato un accessorio adatto alle occasioni più formali ed eleganti, ma grazie alle tante rivisitazioni, è stata anche abbinata a look più casual e sportivi.

Per la sera è consigliato scegliere una pochette dalle piccole dimensioni, con dei dettagli lavorati ma non troppo appariscenti, meglio qualcosa di sobrio ed elegante che si abbina bene con un tubino, cappotto lungo e scarpe décolleté.

Un’ampia scelta di pochette potete trovarla su www.mhateria.it e su tutti i siti ufficiali dei grandi marchi della moda.

Quindi meglio clutch o pochette? La verità è che nessuna scelta è migliore dell’altra, si tratta di capire quale si abbina meglio all’outfit scelto per la serata, in linea di massima la pochette è quasi sempre l’accessorio che sta bene con tutto, poiché può essere tenuta sia in mano che sulla spalle, ma la clutch da decisamente un tocco di eleganza in più.

Related Posts