• domenica , 25 Settembre 2022

Violenza sulle donne: esce il nuovo singolo de I Grafica, “L’altra metà del cielo”

La band tosco-laziale “I Grafica” esce con un nuovo lavoro, “L’altra metà del cielo“,  a due anni di distanza dall’uscita dell’album “Un mondo d’amore” , affronta un tema importante e purtroppo di grande attualità,:quello della violenza sulle donne.

Nel nuovo singolo e videoclip “L’altra metà del cielo“, I Grafica cercano di entrare nella  mente  della donna che subisce violenza, sia psicologica che fisica. Non passa un giorno senza la notizia di un femminicidio e questo ha spinto la band a scrivere questa canzone per denunciare questa  terribile piaga che la nostra “evoluta “società non riesce a debellare.

I Grafica nel nuovo brano “L’altra metà del cielo” provano ad esplorare il pensiero della donna che subisce violenza, cercando di capire il motivo per cui  la maggioranza delle donne  non denunciano il proprio carnefice. C’è sempre il voler sperare a tutti i costi che quel rapporto malato, pieno di violenze e sopraffazioni possa essere riportato su un binario di serenità, ma questo non avviene quasi mai. Anzi, con il passare del tempo il dominio psicofisico che questi “uomini” esercitano sulle loro compagne evolve sempre di più verso una violenza brutale che sfocia nel femminicidio.

Ed è proprio nel momento in cui la donna, finalmente, ha la consapevolezza della violenza che subisce ed è intenzionata a denunciare , che l’uomo, vedendosi sfuggire l’oggetto del possesso, compie il gesto estremo di violenza.

I Grafica, gruppo rock proveniente dalla Tuscia, con alle spalle più di 1.000 esibizioni dal vivo in quaranta anni di attività,  hanno provato a miscelare generi musicali diversi tra loro, legati però dal filo conduttore dell’amore verso gli altri, della solidarietà e della  libertà .

Un progetto partito da Sorano (GR) e Bolsena(VT), paesi dove vivono i componenti del gruppo e che arriva dall’altra parte del pianeta, per sostenere chi ogni giorno aiuta gli ultimi, per dare voce a chi non può farsi sentire, per dare un po’ di speranza a chi non ha più niente, ma che  nonostante tutto non ha perso la voglia di sorridere.

I brani de I Grafica parlano di lotta alla nuova schiavitù, allo sfruttamento ed alla vendita di esseri umani trattati come animali, della lotta contro il lavoro minorile ma anche di amore, speranza, libertà, solidarietà, diritto all’istruzione, alle cure mediche, ad un mondo migliore in cui esista una vera parità tra uomini e donne e dove ci sia veramente tolleranza nei confronti del “diverso”, dove gli uomini non si sentano soli ma parte integrante dell’unica “razza”: la razza umana.

il gruppe de I Grafica è composto da Pietro”Piero” Angelini alla chitarra elettrica, Michele Cannavacciolo alle chitarre acustica ed elettrica, Roberto Fratini al basso, Massimiliano Marroni ai sintetizzatori, Giuseppe Nucci alla voce, Federico Quattranni al pianoforte, Enrico Vincenti alla batteria.

Per vedere il vide de “L’altra metà del cielo” il link è www.youtube.com/watch?v=RpKurAxp96w mentre il sito internet del gruppo è raggiungibile all’indirizzo www.igrafica.it.

Contatti social del gruppo:

Facebook:  I Grafica

Instagram:  @igraficaforafrica

YouTube: I Grafica

 

 

null

 

###

 

Contatti Stampa:

Giuseppe Nucci – responsabile comunicazione de I Grafica

Tel: 333 4649215

Related Posts

Leave A Comment