• martedì , 30 Novembre 2021

Perché optare per la cosmesi biologica è la scelta più indicata?

Al giorno d’oggi è molto difficile non aver mai sentito parlare dei cosmetici bio. La cosmesi biologica è infatti, una disciplina che ha come fine quello di proporre cosmetici del tutto certificati, i quali per essere definiti tali devono rispettare alcune norme ed essere prodotti seguendo dei processi innovativi, studiati nei più piccoli dettagli.

Cos’è la cosmesi biologica e quali sono le sue caratteristiche principali?

La cosmetica biologica altresì nota come biocosmesi è una tecnica il cui scopo è quello di produrre prodotti per la pelle e per il make-up, sfruttando la presenza di prodotti naturali e privi di elementi chimici e aggressivi di origine artificiale.

Questi prodotti infatti, non solo rispettano le caratteristiche del corpo umano ,ma agiscono in ecosostenibilità verso l’ambiente e gli animali, in quanto, soprattutto questi ultimi, non vengono utilizzati per valutare la qualità di questi ingredienti, cosa che invece avviene molto spesso per altre tipologie di cosmetici.

I cosmetici biologici quindi, sono per lo più composti da ingredienti naturali molto efficaci e di altissima qualità.

Per essere definito biologico però, un cosmetico deve rispettare alcune predisposizioni riconosciute a livello normativo.

In linea di massima un prodotto può appartenere alla branca della bio cosmetica nel caso in cui:

  • Esso sia composto da prodotti di esclusiva origine biologica;
  • Non vengano utilizzati pesticidi chimici per la coltura dei vari ingredienti;
  • Non vengano effettuati i test sugli animali per valutare la qualità dei cosmetici;
  • I packaging e le confezioni dei prodotti devono poter essere completamente riciclabili.

I benefici legati all’utilizzo della cosmesi biologica

Come per ogni prodotto naturale, esistono molti vantaggi legati al suoi utilizzo.

Tutto questo è molto importante soprattutto per coloro che hanno la pelle sensibile e rischiano di sviluppare intolleranze ed irritazioni fastidiose e a tratti perfino dolorose.

Utilizzare un cosmetico di origine biologica vuol dire affidarsi nelle mani di un prodotto privo di petrolchimici, parabeni, ftalati e solfati che danneggiano la pelle e possono favorire il processo di invecchiamento.

Questi prodotti sono invece ricchi di elementi come olio di rose, di rosmarino, di semi di girasole e vitamina C, che idratano la pelle e bloccano le rughe e i segni lasciati dal tempo e dall’età.

Un altro beneficio è legato alla possibilità di sviluppare una minor predisposizione alle allergie in quanto, trattandosi di ingredienti per lo più naturali, è molto raro che il corpo attui delle reazioni avverse verso gli stessi, a meno che ovviamente non si sia intolleranti verso un determinato elemento.

Perché è davvero importante optare per la cosmesi biologica?

Tutti i cosmetici biologici hanno come fine quello di garantire gli stessi effetti della cosmesi tradizionale, utilizzando però prodotti di origine naturale e completamente privi di fattori chimici ed artificiali.

Scegliere di optare per la cosmesi biologica è sicuramente una decisione molto valida, in quanto si potranno avere dei benefici che sarà possibile constatare già dopo poche sedute.

Ovviamente si tratta di un cambiamento repentino e, come tale, bisogna far sì che esso avvenga con le dovute precauzioni, al fine di non risultare più dannoso che utile.

I cosmetici biologici infatti, sono ricchi di benefici e qualità positive, ma risultano essere molto più costosi rispetto a quelli tradizionali.

Proprio per evitare batoste a livello economico è bene attuare questo cambiamento in maniera graduale, iniziando ad acquistare solo alcuni dei cosmetici biologici, partendo da quelli che tendiamo a usare di più.

In questo modo attueremo una sorta di cambiamento che ci permetterà di risparmiare denaro e assaporare i cambiamenti dei singoli prodotti, in modo da riuscire a dare una valutazione globale sul prodotto esaminato.

Possiamo consigliarti di acquistare i prodotti che sei solito utilizzare di più, in quanto avrai una maggior possibilità di valutarne gli effetti.

Per essere certo di acquistare solo prodotti biologici non dimenticare di leggere attentamente l’etichetta degli ingredienti e di approfondire tutte le informazioni che ti permetteranno di verificare la qualità di un prodotto.

Come abbiamo detto, questa linea di cosmetici può essere molto più costosa di quello a cui sei tendenzialmente abituato, poiché tutte le procedure messe in atto per la produzione degli ingredienti, la realizzazione delle confezione e tutte le manovre atte a tutelare l’ambiente e gli animali,  risultano essere più specializzate e costose rispetto a quelle industriali.

Ecco perché forse in questo caso è meglio optare per l’acquisto di pochi prodotti validi piuttosto che comprare trucchi e cosmetici a poco prezzo e rischiare danni alla pelle di non poco conto.

Anche se l’impatto iniziale potrà sembrare oneroso, scoprirai che sul lungo tempo potrai beneficiare di importanti benefici, sia in termini di salute che per quanto riguarda il tuo portafoglio.

Esiste differenza tra cosmetici biologici e cosmetici naturali?

Non tutti sanno che esiste una grande differenza fra i cosmetici biologici e quelli di origine naturale, anche spesso i due termini vengono associati perché effettivamente i prodotti biologici vengono ricavati esclusivamente da prodotti naturali.

La cosmetica naturale però, tende a utilizzare elementi di origine vegetale e animale che non hanno una certificazione e che quindi, proprio per questo motivo, non possono essere definiti completamente biologici.

Allo stesso tempo un prodotto cosmetico naturale può contenere principi attivi che però non sono sufficienti a catalogarlo come biologico, in quanto questi possono derivare dall’utilizzo di pesticidi o prodotti testati su animali che non permettono al prodotto di ottenere la certificazione rilasciata dalla cosmesi biologica.

La cosmesi biologica è caratterizzata dalla presenza di certificati appositi che vengono rilasciati solo nel caso in cui i protocolli di produzione del prodotto vengano rispettati nel minimo dettaglio e attraverso l’adozione di controlli verificati previsti dalla legge.

Se anche tu sei interessato a testare la validità dei cosmetici biologici, non dovrai far altro che recarti presso tutti quei negozi che si occupano della commercializzazione di questi prodotti e farti consigliare dal personale esperto che saprà sicuramente trovare la migliore alternativa a tutte le tue esigenze.

L’Italia è una delle nazioni più attive per quanto riguarda la produzione di cosmesi biologica, ed è proprio per questo che non faticherai a reperire quei prodotti da introdurre nella tua routine quotidiana.

Tra questi spaziano prodotti per il contorno occhi, creme per il viso, scrub di vario tipo e anche vari elementi di make up che risultano essere efficaci in ogni situazione.

Related Posts

Leave A Comment