• domenica , 1 Agosto 2021

Mal di schiena, i benefici della tecar terapia

La tecar terapia è una terapia che opera mediante un elettrodo che trasmette energia alla zona del corpo dove viene applicato, e che induce il nostro organismo ad auto produrre calore.

Questo calore prodotto, servirà come metodo naturale per rigenerare i tessuti lesi e sortire un effetto antinfiammatorio contro l’infiammazione.

La tecar terapia viene impiegata per contrastare e curare disturbi legati a situazioni infiammatorie di muscoli, articolazioni e della colonna vertebrale in genere.

Infatti, con diversi elettrodi, è possibile raggiungere zone del corpo più profonde o superficiali in base a dove vi è l’infiammazione.

Una delle condizioni infiammatorie più comuni al giorno d’oggi, è senza dubbio il mal di schiena.

Esistono infinite problematiche che possono causare come sintomo il mal di schiena. Quindi, prima di ogni altra cosa, è importante rivolgersi sempre al medico curante appena si avvertono dolori alla schiena, senza sottovalutare il problema eseguendo un auto diagnosi e curarsi nel modo sbagliato.

È consigliato consultare uno specialista per escludere che vi siano problematiche più serie dietro ad un sintomo così comune, e solo dopo aver ricevuto il consenso da parte del medico, si potrà procedere con la cura consigliata.

Ogni ciclo di fisioterapia che verrà prescritta, sarà poi studiata e personalizzata dal proprio terapista per avere maggiore sicurezza di un piano terapeutico mirato ed efficiente, che possa portare ad una risoluzione del problema immediata ed in tempi brevi.

La tecar terapia, viene impiegata per diversi tipi di problemi alla schiena, come lombalgia, ernia del disco ed ernia cervicale, cervicalgia e infiammazioni nella regione dorsale.

In base alla zona del corpo, all’entità del dolore e alla profondità dell’infiammazione, si procede con le sedute di terapia utilizzando l’elettrodo appropriato che servirà a raggiungere anche le zone più profonde del corpo.

La causa più frequente del mal di schiena, è la postura errata, dovuta sia per chi conduce una vita sedentaria, sia per chi svolge un lavoro molto faticoso e quindi resta in posizioni sbagliate per svariate ore.

La tecar terapia, offre molti benefici ai pazienti sin dalla prima seduta, infatti non solo dona una sensazione di sollievo dal dolore, ma aiuta anche a debellare l’infiammazione, permettendo al corpo di godere di una sensazione di benessere duraturo nel tempo.

Per rendere più efficace l’azione curativa del tecar, è sempre consigliato associare a questa terapia, anche della fisioterapia manuale, quindi massaggi o fisioterapia fisica, cioè con degli esercizi che aiuteranno a rinforzare la massa muscolare e di conseguenza aiutare a mantenere una corretta postura. Consigliamo di rivolgersi a un centro tecar terapia Milano specializzato.

La tecar terapia non presenta effetti collaterali, anzi, risulta essere molto sicura e per niente invasiva, ma esistono alcuni casi in cui è sconsigliata, e quindi è sempre meglio chiedere al medico se è una soluzione appropriata per i propri sintomi e soprattutto, per eventuali altre patologie da cui si è affetti. Per ottenere migliori risultati, si consiglia di associare alla terapia con tecar, dei massaggi o esercizi fisici che possano aiutare in una ripresa ancora più veloce e benefica per l’intero corpo.

Related Posts

Leave A Comment