• lunedì , 6 Luglio 2020

Creare un sito in WordPress: la guida per principianti

Hai sentito parlare di WordPress e vorresti creare un sito da soli ma non sai da che parte iniziare? La prima cosa che devi sapere è che hai scelto il CMS più facile da installare e personalizzare.

Non occorre essere degli esperti di programmazione, WordPress permette di creare un sito basico in semplici passi, perfettamente funzionante in ogni sua parte, pronto per essere utilizzato fin da subito.

Nei paragrafi successivi, ti spiegheremo brevemente come creare un sito in WordPress da solo, partendo dall’installazione del CMS fino alla prima configurazione.

Scelta dominio e hosting web

Per poter creare un sito web è necessario scegliere nome del dominio e un servizio di hosting che fornisce lo spazio in cui andare a realizzare il portale.

Sono disponibili due possibilità: puoi scegliere un hosting gratuito come wordpress.com o altervista.org, oppure, acquistare un pacchetto hosting da uno dei tanti fornitori presenti sul web.

I pacchetti hosting hanno costi diversi in base ai servizi contenuti, solitamente si parte da un minimo di 20 euro fino a un massimo di 120 euro per gli spazi “base”.

Installazione di WordPress

Dopo aver registrato il dominio e acquistato lo spazio hosting, devi installare WordPress: la maggior parte dei fornitori di hosting hanno un software proprietario che permette l’installazione dei CMS in pochissimi click.

Segui le istruzioni del tuo hosting e completa l’installazione. In alternativa, se non è presente un software, puoi procedere all’installazione di WordPress tramite programma FTP e caricare le cartelle.

Configurazione titolo e motto

Dopo aver installato WordPress, la prima cosa da fare è inserire il nome del sito nell’apposito campo e un motto, ovvero una descrizione dello stesso. Puoi andare su Bacheca > Impostazioni > Generali. Qui puoi inserire queste due informazioni e salvare i settaggi.

Configurazione permalink

I permalink sono molto importanti perché rappresentano la struttura delle URL delle pagine del sito web, per cui dovrai fare attenzione quando li imposti. Decidi quale dovrà essere la struttura del link delle pagine e degli articoli e setta i campi in base alle tue preferenze.

Installare un tema

A questo punto dovrai installare un tema WordPress gratuito per cambiare l’aspetto grafico del tuo sito web. Vai su Bacheca > Aspetto > Tema e seleziona quello che preferisci. Potrai cambiare diversi aspetti e funzionalità del tema, impostandolo in base alle tue preferenze.

Creare le pagine e le categorie

A questo punto puoi creare le pagine del tuo sito web andando su Bacheca > Pagine, oppure, inserire le categorie che serviranno per raggruppare gli articoli che pubblicherai nel corso del tempo, in quest’ultimo caso dovrai andare su Bacheca > Articoli > Categorie.

Creare un nuovo post

A questo punto sei pronto per poter scrivere il primo post e pubblicarlo online. Dovrai andare su Bacheca > Articoli > Aggiungi nuovo.

Dopo aver inserito il testo, il titolo, scelto la categoria e inserito l’immagine in evidenza e quelle da caricare all’interno degli articoli, dovrai solo cliccare sul tasto Pubblica e l’articolo sarà online.

Related Posts