• sabato , 21 Maggio 2022

Capsule caffè compatibili: come sceglierle

Le macchine da caffè a capsule ti permettono di gustare un caffè come quello del bar. Comodo, pulito, veloce… e di buona qualità, purché tu abbia una buona macchina e scelga bene le capsule caffè compatibili.

Ecco una guida all’acquisto per aiutarti nella scelta.

Quali sono le migliori capsule caffè compatibili?

Scopri il tipo di capsule che ti interessa

Se quello che vuoi è soprattutto poter gustare il caffè, una gamma di gusti di diversa intensità, in tutte le sue varianti: dall’espresso al cappuccino, dal machiatto al classico e non vuoi essere legato a una particolare marca di capsule, le capsule caffè compatibili sono l’opzione migliore.

Il segreto è nella capsula

Ogni macchina da caffè è pensata per essere utilizzata con un determinato tipo di capsula, il modello, quindi, determina la tua scelta fin dall’inizio, anche se è possibile e molto conveniente, scegliere di utilizzare una capsula caffè compatibile.

Il caffè delle capsule compatibili è quattro o cinque volte più costoso di quello della classica caffettiera italiana, ma il prodotto finale del caffè che andrete a consumare è come quello del bar, un vero esperesso, quindi diciamo che nella spesa viene ripagata la qualità del caffè che andrete a consumare e alla fine la spesa sarà sempre inferiore che consumare un caffè al bar.

Inoltre, quando parlaino di costi, naturalmente entra in gioco la tipologia di capsule che acquisti: scegliere una capsula caffè compatibile rispetto a una originale significa un buon risparmio pur godendo della stessa qualità.

Domande frequenti sulle capsule di caffè:

Nel nostro studio abbiamo visto che prezzo e qualità non sono in contrasto e le capsule originali non sono sempre le migliori, anzi, molte volte quello che si paga acquistando capsule originali è il brand e non tanto la differenza diq ualità del caffè stesso.

  • Che tipo di caffè ci sono nelle capsule caffè compatibili?

Il tipo di caffè utilizzato dipende da ciascun produttore. Le informazioni sulla confezione dovrebbero permetterci di sapere se si tratta di Arabica, Robusta, Liberica ed Excelsa, oppure una miscela di queste, ognuna con le proprie peculiarità e una propria origine.

Sfortunatamente, ci sono molti casi in cui questi dati non si riflettono e questo è invece di grande interesse per il consumatore.

  • Quanti grammi di caffè contiene una capsula?

Dipende da produttore. Solitamente una capsula contiene tra i 4 e i 7 gr

  • Quanta caffeina c’è in ogni capsula?

Dipenderà dal tipo di caffè in questione. Logicamente, una capsula di caffè con latte ne avrà meno di una di caffè nero. Nel nostro studio che confronta capsule che contengono solo caffè, abbiamo riscontrato quantità che variano tra 73 e 165 mg di caffeina per capsula. Un consumo moderato non dovrebbe superare i 300 mg al giorno.

  • La quantità di caffeina dipende dall’intensità del caffè?

Intensità è un termine utilizzato nelle degustazioni professionali di caffè per determinare il grado di percezione degli aromi al naso e in bocca. Lungi da quello che molti consumatori potrebbero credere, l’intensità non ha nulla a che fare con la caffeina.

Related Posts

Leave A Comment