• martedì , 22 Settembre 2020

A cosa serve la marcatura dei metalli?

In particolare nel settore industriale, si sente parlare sempre di più di marcatura laser, un processo che permette di lavorare diverse tipologie di materiale, ottenendo un risultato chiaro, pulito e di qualità.

Con la marcatura laser si possono lavorare metalli e non solo, si eseguono lavori di incisione per diversi scopi e di decorazione in base alle esigenze da soddisfare.

Ad esempio, molto diffusa è la decolorazione, un procedura che, per opera del raggio laser, innesca una reazione chimica che fa in modo che il materiale si decolori. Con un incisione laser, invece, il materiale si fonde ed evapora, ottenendo una fessura profonda in base alle esigenze. Infine, c’è anche la marcatura per ricottura, in cui il materiale è ossidato in superficie dal raggio del laser e cambia colore.

Perché le aziende scelgono la marcatura laser?

Il primo motivo che spinge le aziende del settore a optare per la marcatura laser è la precisione che viene garantita con questa tecnica di lavorazione, inoltre, rispetto ad altre procedure, si assicura una qualità molto più elevata e costante nel tempo. Altri vantaggi, sono la rapidità con cui si esegue la lavorazione e la longevità del risultato ottenuto.

I macchinari usati per la marcatura metalli, sono versatili e sono in grado di adattarsi ai diversi ambienti di lavoro in cui si collocano. Si tratta di attrezzatura sicura e compatta che si integra al contesto a cui sono destinati. Assicurano un lavoro completamente automatizzato, favorendo il risparmio di tempo e, di conseguenza, anche il risparmio di denaro.

Con la marcatura laser è possibile realizzare lavorazioni caratterizzate da un alto livello di precisione e questo fa la differenza in termini qualitativi. Infatti, questo sistema trova diffusione soprattutto nel settore della meccanica, oltre che in quello dell’elettronica e delle tecnologie medicali e delle automotive.

Con la marcatura laser si può lavorare sull’alluminio, un metallo tenero, ma anche sull’acciaio e sulle leghe più dure come l’ottone, il platino o i metalli ferrosi, come il rame, il ferro, il titanio, l’argento. Inoltre, è possibile eseguire lavorazioni anche su altri materiali come il legno e la plastica.

Le incisioni laser sono anche 3D, quest’ultime vengono utilizzate soprattutto per realizzare le decorazioni. Non bisogna però dimenticare che la marcatura è impiegata in primo luogo per identificare un prodotto con loghi, codici a barre o codici identificativi, oppure macchinari, al fine di rendere migliore la tracciabilità.

Marcatura laser a Brescia

Marcature laser a Brescia da oltre 25 anni è un leader del settore e realizzare lavori di marcatura a laser su qualsiasi tipo di materiale.

Esperienza, affidabilità e professionalità del personale rendono l’azienda tra le migliori della Lombardia, vengono utilizzati materiali tecnologici di ultima generazione per assicurare un lavoro preciso, pulito e di qualità elevata.

Qualunque sia il tipo di esigenza, l’azienda è a disposizione per accogliere le richieste, il servizio di marcature laser è veloce ed efficace. Le lavorazioni sono estremamente precise e resistenti agli acidi, agli agenti chimici e ai fenomeni di corrosione.

Related Posts