Le prossime elezioni sono in programma per il 2019. Esattamente tra il 23 e il 26 maggio 2019 quando circa 400 milioni di cittadini europei si recheranno alle urne per eleggere i loro rappresentanti a Strasburgo.
In Italia si voterà il 26 maggio in tutti i seggi elettorali delle 5 circoscrizioni in cui è diviso il territorio italiano.
l 26 maggio si vota per eleggere i deputati che comporranno il Parlamento europeo per i prossimi cinque anni e rappresenteranno gli interessi dei cittadini dell’Unione europea. Inizialmente era previsto che il parlamento tagliasse il numero dei parlamentari da 751 a 705 dopo l’uscita del Regno Unito dall’UE, ma la Brexit è stata rimandata e di conseguenza i britannici avranno diritto a eleggere i propri parlamentari.
I deputati italiani eletti alle elezioni europee 2019 saranno in tutto 73 ma il candidato di Forza Italia alle prossime Europee attacca il governo sul loro disinteresse rispetto all’Europa.
La dichiarazione del candidato non lascia punti in sospeso: “Tra il 23 e il 26 maggio, 400 milioni di cittadini europei si recheranno alle urne per eleggere direttamente e democraticamente il nuovo Parlamento, in pratica la prova di democrazia che coinvolge il maggior numero di persone al mondo, e in Italia i massimi vertici di governo non sanno fare altro che ingiuriarsi tra loro per raccattare qualche voto da far valere nel cortile di casa. Dell’Europa non gliene può importare di meno, tranne poi lamentarsi per le decisioni che lì sono prese in loro perenne assenza.
Parafrasando un celebre detto di John Fitzgerald Kennedy e adattandolo all’Europa mi verrebbe da fare la stessa domanda, a Salvini e Di Maio, che il Presidente americano fece ai suoi concittadini:“ Non chiedetevi cosa può fare l’Europa per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per l’Europa”.
Ufficio Stampa Giovanni Paolo Bernini press@giovannipaolobernini.com +390645470819 www.giovannipaolobernini.com