I pacchetti di servizi web al giorno d’oggi si differenziano per quantità, qualità, affidabilità e per tipologia. Ma come fare a districarsi? E soprattutto come si fa a non incorrere in fregature o in servizi dissimulati? Naturalmente la ricerca della migliore offerta può essere riservata ai provider italiani che offrono servizi di web hosting ideali per le proprie esigenze quanto quelli stranieri.
I servizi di hosting presenti in rete vengono comparati secondo diversi i filtri, primo fra tutti quello economico. Ci si può imbattere in web hosting gratuiti ma state attenti agli asterischi. Oltre al prezzo, un altro tipo di filtro può essere quello delle performance, in particolare nei pacchetti che possono includere alcuni vantaggi e un risparmio considerevole. Se non siete molto bravi in inglese, per prima cosa, vi consigliamo di cercare un provider che vi fornisca i servizi richiesti anche in lingua italiana (ciò vale anche per avere una migliore consapevolezza del contratto che stipulerete, per comprendere a pieno soprattutto le clausole). A volte viene offerto anche un servizio di assistenza, nel confronto tra i provider potrete riscontrare in tal proposito una sua durata temporale. Infine, ma non meno importante, uno sguardo va dato anche alla sicurezza, tutt’altro che scontata nei vari siti web. La professionalità e la competenza, la chiarezza e la gamma di opzioni, questi e altri sono i dettagli che dovrebbero guidarvi nella scelta.
Un web hosting non è semplicemente un’azienda che ha un suo sito, un privato che gestisce il suo blog in rete, bisogna ricordare le tecnologie a cui fa riferimento il provider che ospita e gestisce sui suoi server i siti dei suoi clienti. Tutto ciò sembra semplice ed immediato ma non lo è, essi garantiscono l’accessibilità al vostro sito ininterrottamente 24 ore su 24, si preoccupano che funzioni in generale e nel particolare, assicurandosi che abbiano buon esito i servizi di posta elettronica, l’antivirus, l’antispam, il pannello di controllo… e qui stiamo facendo solo qualche esempio pescando a caso tra le funzionalità più richieste. I provider facilitano in poche parole il lavoro e lo rendono più sicuro perché, come già detto, non si fermano solo alla configurazione, ma aggiornano i software di riferimento senza tralasciare le esigenze di facilità, di velocità e di sicurezza.
Scegliere il migliore Web hosting per il proprio sito non è una cosa da poco, bisogna avere le idee chiare su ciò che si vuole, cosa e come offrirlo ai propri utenti. Quindi crediamo che sia il caso di affidarsi a chi gestisce i Web hosting di mestiere.