• martedì , 1 Dicembre 2020

Vacanze in Toscana: scegliere una villa

Per godersi al meglio le proprie vacanze nella splendida toscana, la scelta che più rende autentico l’intero soggiorno è indubbiamente una villa in campagna.

L’ambiente bucolico infatti non solo è meravigliosamente rilassante ed autentico nella splendida regione, ma ci consente anche di percepire le antiche tradizioni delle città più rappresentative.

Villa vacanze a Lucca

Lucca in particolare è una meta che fa della tradizione un incredibile risorsa. Troverete non solo una grande varietà di zone collinari e montane splendide da vivere e visitare, ma anche un centro storico pper molti versi fermo nel tempo, chiuso quasi completamente al traffico e in grado di stregare con le sue antiche costruzioni e le imponenti mura che la circondano, rendendola praticamente un mondo a parte.

Tutto questo contorno però non basta a rendere unico il soggiorno, infatti la toscana va vissuta in ogni momento, per questo sarà importante scegliere una residenza adeguata al contesto.

bertolli villas

Un breve elenco di elementi che ci aiutano a “legare” con il posto:

  • casa/villa autosufficiente: è bene che la residenza sia dotata di cucina, lavatrice, soggiorno ed ogni confort che ci dia la possibilità di vivere come se fossimo a casa nostra;
  • presenza di giardino: il giardino ci deve essere, meglio se ampio, e perché no, con vista panoramica o comunque “aperta”;
  • piscina: se vogliamo goderci i pomeriggi e i tramonti estivi, questa renderà magico ogni giorno;
  • area sileziosa: se ci troviamo in una zona isolata, ci sentiremo comunque protetti e la privacy renderà tutta la durata della vacanza molto rilassante;
  • natura intorno a noi: una zona circondata da prati e alberi ci aiuta a legare con l’anima della splendida toscana.

Avete capito quale tipo di abitazione è perfetta per una vacanza in Toscana e a Lucca?

Ci deve garantire relax, pace e anche tutti i confort di cui c’è bisogno per godersi un soggiorno indipendente che non diventi faticoso.

Oltre a questo ci sarà da tenere di conto della posizione, perché una volta che si visita Lucca, ci si può spostare di pochi chilometri su strade agevoli per scoprire molti luoghi magici che la circondano.

Ad esempio, una villa vacanze a Lucca nella zona collinare che circonda la piana, è perfetta perché ci mette in grado di raggiungere il centro storico o il primo imbocco autostradale in pochissimi minuti (10/15 di automobile da tutte le campagne della provincia).,

Le città limitrofe sono pazzesche per il turismo tradizionale: Pisa, Firenze, Viareggio (meta di mare nei mesi estivi) e Siena, anche se un po’ più distante. La maggior parte delle città si raggiunge in 20/40 minuti di auto, ad evidenza di una concentrazione di patrimoni storici inimmaginabile in qualsiasi altra regione europea (e forse nel mondo).

In pratica si potrebbe riuscire a visitare Piazza del campo, la torre di Pisa, gli Uffizi a Firenze per rientrare a Lucca e farsi un giro di mura nello stesso giorno, con 5/6 ore di automobile. Magari un po’ faticoso, meglio prendersi qualche giorno in più! 🙂

Tutto questo non solo rende Lucca una base strategica perfetta per visitare le meraviglie della Toscana, ma ci da accesso ad una moltitudine di “zone” che possiamo goderci a seconda della stagione. Primavera ed autunno, sono perfette per visitare i centri e i borghi storici, come quello di Lucca, Firenze e Pisa, o magari per un uscita della valle della Garfagnana (consigliamo una rapida ricerca per chi non la conosce, ha davvero tanto da offrire). Anche la cucina offer il meglio di se durante la stagione autunnale: funghi procini, castagne e tartufi sono solo alcuni dei prodotti di eccellenza che si possono trovare.

Related Posts

Leave A Comment