• domenica , 1 Agosto 2021

Prestashop, il CMS per creare il tuo negozio online

Tra i tanti CMS in circolazione, troviamo PrestaShop, pensato appositamente per la creazione di e-commerce. Nato dall’idea di un team di sviluppatori in Francia nel 2007, questo CMS permette di creare in modo semplice, un negozio online completamente funzionante e facile da gestire.

Dal sul lancio, PrestaShop è stato utilizzato da più di 300.000 shop online; è disponibile in 60 lingue e in più di 20 Paesi in tutto il mondo. La community è in costante crescita con oltre 1 milioni di membri e sono disponibili più di 2000 template, oltre ai tanti Presta addons, per aggiungere funzionalità in più al proprio sito.

Come installare Prestashop

Per installarlo, ci sono due metodi. È possibile scaricarlo gratuitamente dalla pagina ufficiale di PrestaShop, per poi caricarlo manualmente sul server in uso. Da poco tempo, è stata introdotta anche una versione Cloud, che mette a disposizione un hosting gratis, gestito proprio da PrestaShop. Anche se il risparmio è garantito, ci presenti alcune limitazioni tra cui l’impossibilità di accedere al codice sorgente, il che renderà difficile la personalizzazione del negozio.

È consigliato anche fare una prova in locale per prendere familiarità con questo CMS, prima di caricare tutto sul proprio server.

Il secondo metodo di installazione Prestashop è molto più rapido e immediato: buona parte dei servizi di hosting, mettono a disposizione questo e altri CMS all’interno del pannello di controllo, per effettuare l’installazione e la configurazione in pochi clic.

Funzionalità principali di PrestaShop

Tra le funzionalità di Prestashop ci sono i template e i moduli. I primi permettono di impastare un layout grafico del proprio shop. Si tratta di temi responsive e personalizzabile tramite Live Configurator.

I moduli, invece, possono essere configurati come app, per aggiungere le funzionalità dell’e-commerce. Tra questi ci sono i moduli per la gestione e spedizione degli ordini, quelli riguardanti sicurezza e backup, quelli riferiti all’indicizzazione, i reindirizzamenti e l’integrazione dei cookies. Questi sono solo alcuni, ma è davvero possibile aggiungerne moltissimi.

I moduli sono disponibili sia a pagamento che gratuitamente, quest’ultimi sono disponibili sul sito ufficiale del CMS.

All’interno del pacchetto base di Prestashop sono a disposizione già molte funzionalità per integrare vari metodi di pagamento, tra cui bonifici e Paypal, oltre che l’applicazione di coupon. Inoltre, è possibile gestire i corrieri più diffusi in Italia.

È presente anche un sistema di tracking avanzato aiutare l’utente con le tasse e l’IVA, mentre il carrello consente di concludere l’ordine tramite tre procedure di check-out: express, guest o account, il che permette ai clienti di scegliere se diventare o meno dei clienti abituali.

Infine, è sempre disponibile l’assistenza clienti tramite alcuni strumenti specifici che, permettono di semplificare il lavoro riguardo l’eventuale modifica di ordini e gestione della comunicazione con i clienti.

L’intera gestione dell’e-commerce è possibile sia da desktop che da dispositivi mobili, per cui, sarà sempre possibile avere pieno controllo del proprio shop, in qualunque posto vi troviate.

Related Posts

Leave A Comment