• domenica , 23 Giugno 2024

PAT 4.0 Automatic Cable Tie Installation System: il sistema di applicazione delle fascette per cavi

Le fascette per cavi, definite anche “zip tie” o “cable tie” sono dei dispositivi impiegati per organizzare e fissare i cavi in maniera ordinata. Esse sono realizzate in plastica flessibile ed hanno la forma di una striscia, con una testina a scatto posizionata sull’estremità. Il design delle fascette è progettato per avvolgersi attorno ai cavi e bloccarli nella posizione desiderata attraverso la testa a scatto, che permette di stringere la fascetta.

Dopo aver completato l’installazione, la fascetta non può essere rimossa con facilità, pertanto è fondamentale posizionarla in maniera corretta. Per tale ragione, può essere utile avvalersi di un sistema di installazione automatico delle fascette, come PAT 4.0 Automatic Cable Tie Installation System.

Cosa sono le fascette per i cavi e come si installano

Come già spiegato, le fascette per cavi consentono un’organizzazione ordinata dei cavi, evitandone l’aggrovigliamento e semplificandone l’individuazione e la gestione. Inoltre, utilizzandofascette cavi panduit le fascette per i cavi, si possono evitare le torsioni e gli strappi che danneggiano i cavi. Per queste ragioni, le fascette vengono impiegate in diversi ambiti: negli impianti  elettrici, nelle reti di cablaggio strutturato, negli impianti di sicurezza, nel settore dell’elettronica, ecc.

In commercio esistono di diverse tipologie di fascette per i cavi, di dimensioni, lunghezze e resistenze differenti, da scegliere in base alle esigenze di utilizzo. Per posizionare le fascette attorno ai cavi ci sono due metodi: quello manuale e quello automatico, mediante un sistema apposito che semplifica il lavoro. Per saperne di più su quest’ultima soluzione, è possibile rivolgersi ad un distributore di prodotti Panduit.

Perché utilizzare il PAT 4.0 Automatic Cable Tie Installation System

Panduit è un’azienda multinazionale impegnata nello sviluppo di  tecnologie e prodotti di ausilio alle imprese, al fine di migliorarne la produttività. Uno dei prodotti di punta dell’azienda è il sistema di installazione automatica delle fascette per cavi Panduit PAT 4.0, che incrementa l’efficienza nei lavori di raggruppamento ed assemblaggio dei cavi. Nello specifico, si tratta di un sistema pensato principalmente per gestire un grande volume di cavi. Grazie alle sue caratteristiche, è in grado di assicurare molteplici vantaggi, tra cui:

  • Maggiore velocità di installazione: il design del sistema Panduit PAT 4.0 consente all’operatore di legare fino ad 84 cavi al minuto, quindi con un incremento di velocità delle operazioni del 25% rispetto all’applicazione manuale.
  • Installazione precisa: con il sistema PAT 4.0, è possibile installare le fascette per cavi riducendo le possibilità di commettere errori durante la procedura. Infatti, grazie agli algoritmi avanzati ed i sensori di rilevamento, le fascette vengono posizionate in modo preciso e con la giusta tensione.
  • Risparmio di denaro: automatizzare il processo di installazione delle fascette per i cavi permette di evitare i costi relativi alla manodopera, ed evitare l’impiego di risorse necessarie, invece, per l’applicazione manuale delle fascette.
  • Maggiore sicurezza: utilizzare l’innovativo sistema sviluppato da Panduit permette di evitare i danni accidentali e gli infortuni derivanti dalle applicazioni errate delle fascette da parte dell’operatore. Il sistema, infatti, applica la tensione appropriata al lavoro.
  • Design ergonomico: la testina portautensili ed il design piccolo e leggero consente all’operatore di ridurre l’affaticamento.
  • Manutenzione semplificata: il display LCD touchscreen del sistema Panduit è molto intuitivo da utilizzare e permette di ottimizzare il funzionamento dello stesso senza richiedere l’intervento di un tecnico.

Related Posts

Leave A Comment