Tra i tanti strumenti di marketing che abbiamo a disposizione per effettuare una campagna efficace di marketing ci sono di sicuro i volantini pubblicitari, si tratta di una tipologia di servizi pubblicitari semplice ed economica per raggiungere velocemente il proprio pubblico e promuovere prodotti e servizi in maniera efficace. I volantini, infatti, fanno parte della categoria dei servizi pubblicitari creativi, originali e tangibili, grazie ai quali si può sfruttare la comunicazione visuale per interagire in modo diretto e trasmettere il proprio messaggio pubblicitario in pochi istanti.
Grazie ai volantini si possono acquisire nuovi clienti, si tratta di ottimi strumenti per comunicare con persone che non conoscono la vostra attività, facendo leva ad esempio sui vantaggi per il cliente potenziale come sconti, promo o eventi speciali. Inoltre l’utilizzo del volantinaggio consente di risparmiare sui costi di produzione utilizzando i servizi di stampa online, per ridurre il prezzo unitario senza rinunciare a un progetto grafico di qualità. Di primaria importanza è necessario trovare aziende che offrono servizi pubblicitari in grado di offrire volantini personalizzati professionali a prezzi bassi, soprattutto se si desidera ottenere un risultato grafico importante ricorrendo alla stampa offset. Si tratta del processo di stampa che garantisce la migliore qualità possibile, per realizzare volantini di grande effetto in grado di attirare l’attenzione della clientela potenziale e trasmettere in modo ottimale il proprio messaggio promozionale.
Il volantino, infatti, deve comunicare subito con le persone, considerando che si hanno a disposizione solo pochi secondi per attirare l’attenzione di un potenziale cliente e fare in modo che valuti la possibilità di entrare in contatto con il brand. Per questo motivo il volantino deve sfruttare i contenuti testuali e visivi per colpire il proprio target, fornendo subito tutte le informazioni essenziali per mostrare i vantaggi della proposta segnalata all’interno del supporto promozionale. Se ad esempio l’oggetto della campagna pubblicitaria è una promozione con sconti è necessario che sia subito chiaro il risparmio economico, dando maggiore risalto allo sconto sul prezzo rispetto alle caratteristiche stesse dei prodotti. Se invece si desidera promuovere l’inaugurazione di un’attività è importante evidenziare la presenza di alcuni benefici, ad esempio un buffet gratuito o dei prodotti omaggio per chi parteciperà all’evento.
Ci sono diverse modalità d’uso del volantino: per far conoscere la propria attività o per promuovere sconti, eventi e offerte durante le festività. In base al proprio obiettivo si stabilisce l’area di distribuzione, impiegando una quantità di volantini funzionale alla strategia. Con il volantinaggio mirato si può raggiungere un’area selezionata, mentre il volantinaggio esteso copre zone più ampie di distribuzione volantini. Il potenziale cliente conserverà il volantino perchè pertinente con le sue esigenze e ti raggiungerà nel tuo negozio o sede aziendale, opportunamente segnalati. E’ di fondamentale importanza impostare una strategia per realizzare un servizio di volantinaggio efficace. Una volta definita, diamo inizio al volantinaggio. Dopo attento studio grafico bisogna progettare un volantino efficace, che sappia trasmettere in modo immediato ed incisivo le peculiarità della vostra offerta; indispensabili sono anche i recapiti e le indicazioni stradali per raggiungere la vostra azienda o attività commerciale. Per il volantinaggio è uno dei migliori servizi pubblicitari!