• domenica , 3 Marzo 2024

Ficocianine: cosa sono e a cosa servono

Con il termine ficocianine si fa riferimento a dei pigmenti di colore azzurro-verde. Esse si trovano proprio nelle microalghe denominate “verdi-azzurre”, come l’alga Klamath e la più famosa spirulina. È grazie alle ficocianine che tali alghe riescono a compiere il processo di fotosintesi.

Tuttavia, questi pigmenti hanno anche un’azione benefica per l’organismo umano, sia per la salute che per la bellezza. Infatti, può essere utilizzata come colorante alimentare, può essere aggiunta ad alimenti come gli yogurt, formaggi spalmabili etc garantendo un ottimo effetto cromatico e non solo.

A cosa servono le ficocianine

Come già detto, la ficocianina ha diverse proprietà per il benessere complessivo del corpo ad esempio, hanno un potere antiossidante, superiore addirittura di 40 volte rispetto a quello della vitamina E e della vitamina C.

Ciò significa che tali molecole  hanno la capacità di contrastare efficacemente i radicali liberi che possono danneggiare le cellule. In particolare, si pensa che queste molecole possano proteggere il fegato dall’ossidazione dei lipidi, che può essere dannosa per l’organo.

In più, le ficocianine hanno un’azione infiammatoria  simile a quella dei farmaci antinfiammatori nonLe ficocianine steroidei (Fans), agendo per inibizione di vari enzimi coinvolti nella risposta infiammatoria.

Si ritiene che la ficocianina possa essere utile anche nel trattamento della colite, un’infiammazione del colon molto diffusa. Inoltre, le proprietà antinfiammatorie delle ficocianine potrebbero essere benefiche anche per le infiammazioni dell’orecchio e le patologie articolari come l’artrite. Un altro campo di interesse riguarda il potenziale impatto delle ficocianine nella prevenzione e nel trattamento dei tumori.

Studi preliminari suggeriscono che queste molecole possano avere effetti antitumorali, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per confermare tali risultati. Infine, le ficocianine sembrerebbero avere anche un’azione neuroprotettiva, che potrebbe essere preziosa nella prevenzione delle patologie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer.

Perché assumere ficocianine

Assumere un buon Integratore alimentare ficocianina può essere un ottimo rimedio per combattere stress e debolezza. Le proprietà della ficocianina permettono di avere una marcia in più in momenti particolarmente impegnativi della propria vita.

Lo stesso vale anche quando ci si sente particolarmente stanchi. Gli integratori alimentari a base di ficocianina, infatti, sono utili a sostenere le difese immunitarie e conferiscono la giusta energia. È stato dimostrato, inoltre, che le ficocianine riescono ad interrompere l’azione pro ossidativa dei perossidi, pertanto, impediscono la lipo-perossidazione epatica e sono anche anti infiammatorie.

Avvertenze importanti

È molto importante tenere sempre in mente che le alghe verdi azzurre, la fonte per eccellenza di ficocianine, possono determinare un notevole aumento della funzione del sistema immunitario, pertanto, potrebbero interferire con l’assunzione di determinati farmaci come, ad esempio, gli immunosoppressori, i quali potrebbero non avere l’efficacia che dovrebbero normalmente avere.

Per il medesimo motivo, infatti, sono generalmente sconsigliate per tutti coloro che soffrono di patologie di origine autoimmune.

Infine, le alghe verdi azzurre, compresa la spirulina ovviamente, potrebbero essere non consigliate in caso di fenilchetonuria, durante lo stato di gravidanza (compreso il periodo di allattamento).

Ad ogni modo, per evitare qualsiasi dubbio sulla possibilità di assumere integratori o alghe verdi azzurre (e di ficocianine dunque) è consigliabile chiedere un consiglio al proprio medico di fiducia.

Related Posts

Leave A Comment