• domenica , 11 Aprile 2021

Cuscini pallets, come sceglierli per i divani da esterno

Il divano pallet è una soluzione alternativa per godersi un momento di relax all’esterno; può essere realizzato in modo fai da te, utilizzando pochi ma buoni elementi di qualità. In questo modo  arredare il giardino, un patio o semplicemente il tuo balcone sarà davvero un gioco da ragazzi.

I pallet sono piani di appoggio che vengono utilizzati soprattutto nel settore industriale ma, con un pò di inventiva possono diventare dei comodissimi divanetti da esterno.

I bancali, sono fatti di materiali molto economici e anche semplici da reperire, e possono essere arricchiti con alcuni elementi come, ad esempio, i cuscini pallets che rendono la seduta

Cuscino pallets arketicom

evidentemente molto più comoda.

In commercio sono disponibili vari modelli di cuscini per divani pallets, con materiali, tessuti e colori diversi.

Il nostro consiglio è quello di puntare sulla qualità artigianale offerta da aziende come arketicom.com  che, da oltre dieci anni realizza complementi di arredo con abilità, passione e professionalità.

Vediamo insieme come scegliere il cuscino da esterno più adatto alle tue esigenze.

Cuscino per pallet,  l’imbottitura dello schienale

I cuscini per esterno hanno il compito di rendere comoda la seduta su un materiale rigido come il pallet in legno. Bisogna quindi scegliere dei modelli con imbottitura rigida per lo schienale, preferibilmente sfoderabili.

In questo modo viene garantito l’adeguato supporto alla schiena ed è possibile procedere facilmente al lavaggio o cambiare trama ogni volta che lo si desidera, adeguandola all’ambiente.

Altra importante caratteristica dei cuscini per pallet è quella dell’impermeabilità. È fondamentale che le stoffe utilizzate siano resistenti agli agenti atmosferici. Bisogna quindi distinguere i cuscini impermeabili dai cuscini idrorepellenti. Questo perché a differenza dei cuscini per interno, i cuscini da giardino necessitano di una protezione maggiore, poiché spesso sono esposti a sole,  pioggia o salsedine soprattutto in ambienti di mare come lidi o case vacanze.

L’imbottitura dello schienale può anche essere soffice. Se si preferisce un cuscino per pallet più morbido, è preferibile acquistare un modello che sia ben imbottito e che renda piacevole l’appoggio della schiena.

Altri aspetti da considerare prima di acquistare un cuscino per divani pallet

Se l’imbottitura dello schienale è importante, ancor di più lo sono alcuni aspetti riguardanti la qualità e la praticità del divano da esterno fai da te.

Anche se i modelli di cuscini pallet possono sembrare molto simili tra loro, nella scelta ci sono alcuni fattori da considerare attentamente.

La qualità della fodera di rivestimento del cuscino

Come anticipato, la fodera deve essere realizzata con materiali resistenti nel tempo per resistere alla pioggia, ma deve anche essere gradevole al tatto, pratica,robusta ma soprattutto con cuciture fatte a regola d’arte. A volte é bene spendere qualcosa in più ma avere cuscini oltre che comodi anche duraturi, per questo affidatevi ad occhi chiusi ad artigiani online, e se possibile anche made in Italy.

Una fodera di qualità è anche antimacchia e resistenti ai lavaggi, non scolorisce e può essere lavata sia a mano che in lavatrice. La durata del cuscino da pallet dipende molto dalla fodera, più è resistente e meno l’imbottitura corre il rischio di deteriorarsi.

La comodità

Il divano in pallet deve far vivere momenti di relax, i cuscini devono essere ampi, comodi e spessi in modo da non far sentire la durezza del legno.

Per cui bisogna focalizzarsi sullo spessore e sulla morbidezza dei cuscini, valutandone con attenzione la qualità dell’imbottitura. Come per lo schienale, anche la seduta può essere rigida o più morbida. In entrambi i casi, il poliuretano sarà il materiale ideale grazie alle sue altissime caratteristiche tecniche ed alla sua resilienza.

Dimensioni standard o cuscini su misura?

I bancali e le pedane hanno dimensioni diverse ma pur sempre standardizzate. Un divano in pallet, soprattutto se realizzato in maniera “fai da te”, può rendere difficoltoso l’acquisto dei cuscini giusti.

In commercio è possibile trovare cuscini pallets che si adattano a varie forme e dimensioni, alcuni sono venduti in set con seduta e schienale e altri separatamente. Per alcune esigenze particolari, ove ad esempio abbiamo apportato modifiche alla classica dimensioni dei pallet da 120×80, sarà in caso di richiedere un preventivo per cuscini su misura a chi sa fare il suo mestiere, personalizzando i cuscini in base a specifiche esigenze.

Related Posts

Leave A Comment