• martedì , 1 Dicembre 2020

Acquistare un quadro, come sceglierlo?

I quadri sono un elemento di arredo molto importante perché sono capaci di rendere più gradevole un ambiente e di dare un tocco di personalità agli spazi. Non sono solo i colori a doversi abbinare con la stanza in cui il quadro viene collocata, ma anche lo stile e il soggetto.

Molte persone scelgono di utilizzare stampe di quadri moderni con raffigurazioni celebri o anonime che spesso non donano un buon effetto d’insieme, soprattutto se abbinati nel modo sbagliato all’interno dell’ambiente.

La soluzione migliore è quella di acquistare un quadro originale, un’opera realizzata da pittori professionisti, ma come sceglierli? Quali sono le possibilità per chi desidera investire nell’acquisto di un quadro?

Le possibilità di acquisto sono diverse e dipendono anche dal budget che si è disposti a spendere per acquistare un quadro. La vendita quadri è un settore che permette di spaziare tra diverse opzioni, vediamo quelle più diffuse.

Copie di quadri famosi

Ci sono gallerie specializzate nella copia di quadri famosi, riproduzioni fedelissime alle opere originali. Il prezzo varia in base alla grandezza della riproduzione e dalla perizio del copista. Ogni copia deve essere sempre fornita dal certificato che attesti la non autenticità del quadro. Un documento molto importante, poiché la riproduzione fraudolenta delle opere è illegale ed è perseguibile per legge.

Quadri acquistati da artisti di strada

Sicuramente vi sarà capitato di notare dei pittori in giro per le città che vendono i propri quadri. Solitamente sono quadri che ritraggono paesaggi e vedute. Il prezzo è spesso basso, così come anche la qualità, che sicuramente non è eccelsa, ma sono comunque buone soluzioni per chi cerca dei quadri economici da inserire in un contesto soprattutto classico e tradizionale.

Quadri di giovani artisti

I giovani artisti emergenti solitamente vendono le proprie opere a poco per cercare di farsi conoscere. Solitamente è possibile trovare questi artisti in gallerie con vocazione contemporanea e nelle fiere di settore. Acquistare un’opera di un giovane e promettente artista può essere vista come una forma di investimento e probabilmente è la migliore opzione di acquisto rispetto a quelle citate fino ad ora.

Quadri da artisti professionisti

Infine, potreste pensare di rivolgersi a dei pittori professionisti, ovvero, persone ormai affermate nel settore che da anni producono opere poi esposte nelle gallerie. Solitamente molti di questi artisti lavorano anche sotto esplicita richiesta dei clienti, realizzando quadri personalizzati e su misura. Il costo potrebbe essere un po’ più alto, ma la qualità dei quadri sarà sicuramente ineccepibile.

Related Posts

Leave A Comment