• martedì , 6 Dicembre 2022

3d0: a fianco dei clienti nella trasformazione digitale da 10 anni

Festeggia i suoi primi 10 anni di attività la digital factory di Ivano Russo e Gabriele Granato che ha la mission di creare trasformazioni tecnologiche etiche e sostenibili

Napoli, 5 luglio 2022 – «Portare la propria azienda nel mondo digitale non è più un’opzione o una scelta: è una vera e propria esigenza che, per mantenere competitività sul mercato, non si può assolutamente ignorare. E non bastano operazioni di comunicazione e marketing, comunque importanti. Occorre una vera e propria trasformazione digitale ed è nello sviluppo e nella realizzazione di questa che supportiamo e affianchiamo i nostri clienti da 10 anni».

È così che si raccontano da 3d0, un’agenzia che, tenendo conto delle evoluzioni e rivoluzioni tecnologiche degli ultimi anni e del modo in cui è in parte cambiato il proprio lavoro, ha spostato la propria definizione da web agency a digital factory.

Core business di 3d0 è stato sicuramente, sin dall’inizio dell’attività nel 2012, la costruzione di piattaforme digitali, ma dal momento della fondazione a oggi molte cose sono cambiate, tanto nel contesto esterno quanto – come naturale conseguenza – in quello del team lavorativo. I mutamenti tecnologici e digitali avvenuti nell’ultimo decennio, cui già si accennava, hanno richiesto sicuramente un cambio di prospettiva da parte della digital factory, che nel tempo ha allargato i propri servizi, proponendo ai clienti non soltanto soluzioni tecnologiche avanzate, ma anche consulenza strategica e supporto in numerose attività per il web.

Questo approccio ha permesso a 3d0 di essere particolarmente apprezzata dai suoi clienti e di crescere con numeri importanti, contando due sedi in Campania (una a Casalnuovo e una a Salerno) e una in Lombardia (a Milano) e un ampliamento del team lavorativo.

Offrire una proposta al cliente come quella sopra descritta, infatti, richiede competenze, expertise e skill specifiche: «il nostro è oggi un team multidisciplinare, con grandi competenze tecniche e con forte orientamento al cliente: ci impegniamo sempre al 100% per risolvere qualsiasi necessità, con una spiccata disposizione al problem solving» afferma Ivano Russo, founder e CEO di 3d0, che nel 2022 festeggia anche i suoi 25 anni di attività.

«Rispetto ai competitor, probabilmente, ci distinguiamo proprio per la nostra naturale attitudine a mettere sempre le persone al centro e a creare relazioni durature con i nostri clienti che, tra l’altro, operano in ambiti e settori spesso diversi (basta guardare il nostro portfolio clienti, nel quale compaiono Parco Archeologico di Paestum e Velia, Givova, ENEA, Ministero della Cultura, Tecneco, ecc.). Non siamo un fornitore una tantum, ma un vero e proprio partner digitale. Del resto, la nostra filosofia aziendale, un vero e proprio motto espresso anche nel nostro nuovo payoff, è “real people digital inside”» conclude Ivano Russo, sottolineando anche che c’è un importante lavoro, nonché una selezione a monte, rispetto ai lavori proposti a 3d0.

«Innanzitutto – aggiunge a tal proposito Gabriele Granato, founder e CMO 3d0non è utile rispondere sempre in maniera affermativa a qualsiasi richiesta del cliente. Il ruolo di chi offre un servizio, anche di realizzazione di progetti digitali come nel nostro caso per l’appunto, non può essere un ruolo passivo di esecuzione: occorre dedicare tempo all’ascolto del cliente, costruire una strategia, comprendere la sostenibilità (sotto un punto di vista economico, organizzativo, di risorse umane) del progetto per il cliente stesso. E, cosa non meno importante, siamo riusciti a creare un rapporto duraturo nel tempo con i nostri clienti perché non accettiamo di lavorare con e per chiunque: dobbiamo essere convinti dell’eticità della commessa che ci viene affidata, perché, in caso contrario, preferiamo rifiutare e mantenere una buona reputazione da chi ci sceglie e ci dà fiducia, con un orientamento al cliente, insomma, e non al fatturato; siamo convinti, infatti, che è solo dal primo che può scaturire il secondo».

In linea con questa vision, il team di 3d0 si dedica ogni anno a un’attività pro bono, con un’iniziativa che nella digital factory hanno chiamato “Adotta un Progetto Digitale” e che consiste nel fornire gratuitamente la propria consulenza e i propri servizi a quei progetti creati per sostenere una buona causa e che ritengono particolarmente meritevoli di supporto.

Con “Adotta un Progetto Digitale” hanno offerto il proprio lavoro, tra gli altri, ad AIL – Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.

Quello dei 10 anni di attività, il 4 luglio 2022, non è soltanto un importante traguardo per Ivano Russo e Gabriele Granato (come anche per tutti i dipendenti, collaboratori e clienti) o un importante numero, ma è la somma di tutti i percorsi di crescita interni alla digital factory e a fianco dei clienti nella loro storia aziendale, nonché il raggiungimento di una di tante altre tappe, durante la quale fermarsi a riflettere su quanto fatto negli anni e su quali nuovi obiettivi raggiungere, con delle novità in programma da sviluppare e alcune in arrivo già a breve.

 

Per informazioni e approfondimenti:

Ufficio Stampa COMISLab (Pierangelo Polito)
Email: piero.polito@comislab.com
Numero: 339 2371096

3d0
Sito: https://www.3d0.it/
Email: info@3d0.it
Numero: 081 5635366

 

Related Posts

Leave A Comment