• sabato , 7 Dicembre 2019

Weekend da sogno al Lago Ceresio

Avete deciso di trascorrere un weekend da sogno in compagnia della vostra dolce metà e volete sapere quale possa essere la meta ideale? Bene, la soluzione giusta per voi è rappresentata dal Lago Ceresio.

Il fascino del Lago Ceresio

Meglio noto come il Lago di Lugano, è collocato tra l’Italia e la Svizzera, sulla punta più meridionale del Canton Ticino.

Lago di origine glaciale, particolarmente ricco di pesci, vi sono alcune specie protette, come ad esempio l’alborella, il temolo e il gambero di fiume autoctono.

Oltre alla fauna ittica, inoltre, il lago presenta anche nelle sue acque dei bellissimi cigni, folaghe e germani reali.

Circondato dal Monte Generoso, alto circa 1700 metri, quest’ultimo ha delle vette che risultano raggiungibili attraverso una cremagliera che parte da Capolago consentendo di godere di un panorama mozzafiato sul lago sottostante.

Due funicolari, inoltre, scalano le altre due cime. In particolare, il Monte San Salvatore dove è possibile percorrere un bel sentiero che conduce al villaggio Carona e il Monte Brè raggiungibile da Cassarate con la Funicolare di Brè.

Da non dimenticare, poi, la funivia che porta alla località di Serpiano da cui è consentito l’accesso al Monte San Giorgio, considerato Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

La montagna, infatti, presenta una ricca vegetazione con molte piante rare ed è custode di importanti luoghi di ricerca dove la scoperta di fossili di un antico mare subtropicale hanno permesso di ottenere questo riconoscimento.

Il lago di Lugano, quindi, sembra essere abbracciato da queste vette incantevoli, dando vita ad uno scenario davvero unico nel suo genere. Se tutto questo non bastasse, sul lungolago si trovano lidi con spiagge artificiali e ristoranti dove potrete concedersi concedere un momento di relax, degustando la cucina locale.

Il Parco civico, inoltre, regalando a sua volta un aspetto curato e ricco di colori davvero incredibile.

Momenti di relax al Lago Ceresio

Se volete vivere un’esperienza davvero unica nel suo genere, non potete perdere la possibilità di fare una bella crociera sul lago, potendo in questo modo raggiungere le varie località che lo circondano.

Tra queste Gandria, un piccolo villaggio di pescatori sulle rive del Lago Ceresio, dove potrete visitare il Museo svizzero delle dogane chiamato “Museo dei contrabbandieri”.

Qui poterete vedere prove di come la regione veniva sfruttata in passato per i loro traffici attraverso l’utilizzo di curiosi strumenti. Un’altra meta particolarmente gradita è Morcote, dove poter ammirare le sue incantevoli ville d’epoca, ma anche la Chiesa di Santa Maria del Sasso, la Torre del Capitano del XIV secolo e il Castello di Morcote, dove è possibile vedere le fondamenta della torre, la cinta perimetrale e il torrione circolare.

Se non vedete l’ora di visitare il Lago Ceresio, quindi, non vi resta altro che organizzarvi per curare i vari aspetti fin nei minimi dettagli. In particolare, vi ricordiamo che Lugano ha un piccolo aeroporto, che si trova vicino alla stazione di Agno, a circa 6 chilometri dal centro.

Lo scalo garantisce un collegamento veloce tra l’Italia, la Svizzera e gli altri centri europei, rendendo più facile l’accesso ai turisti. L’aeroporto è collegato con quelli di Milano e a tal fine vi consigliamo di fare affidamento ad un servizio di bus o auto privata in grado di garantirvi la giusta tranquillità.

LuxuryBus, ad esempio, vi verrà a prendere e portare all’aeroporto scelto, in base alle vostre esigenze, la soluzione giusta per chi, ad esempio, effettua un collegamento Lugano Linate, con l’intento di ammirare le varie bellezze di questa località famosa per la sua storia e tradizioni.

Related Posts