• giovedì , 17 Ottobre 2019

Superare la separazione grazie alla psicoterapia di coppia

Quando due persone si separano, riuscire ad elaborare quella separazione può essere molto difficile, per questo motivo uno psicologo o uno psicoterapeuta diventano fondamentali per affrontare nel migliore dei modi la situazione, aiutando i due ex coniugi nel percorso che porta all’accettazione.

Tutti iniziano una relazione di coppia con entusiasmo e voglia di stare insieme, purtroppo, alcuni matrimoni finiscono nella separazione e poi nel divorzio, quando questo avviene si iniziano a fare tanti pensieri e ci si interroga su ciò che potrebbe accadere in futuro.

Tra le domande più diffuse ci sono quelle che riguardano la nuova condizione abitativa, i costi da affrontare per la separazione e il ritrovarsi improvvisamente soli.

La fine di una relazione è una situazione molto complessa ma l’uomo ha una grande capacità di recupero, per cui con il giusto sostegno se ne riesce ad uscire senza molti strascichi, anche in caso di presenza di figli.

Ricordiamo che ogni separazione è un caso a sé, sono tantissimi i motivi che possono portare alla rottura tra due persone: una separazione a fine di una relazione violenta o psicologicamente pesante può essere vissuta come un sollievo; in caso di una decisione inaspettata, l’altro partner potrebbe manifestazione shock e sorpresa. C’è chi ha terminato una storia perché non desiderata più l’altra persona e ne ha già iniziata un’altra e chi sta ancora cercando di accettare il fatto che la relazione più importante della sua vita sia finita.

Chi deve ancora prendere coscienza di ciò che è accaduto può trovare delle grandi difficoltà a farlo da sola, questa persona non è in grado di elaborare il lutto da sola e non riesce a fare dei passi avanti per superare la cosa e dare spazio a nuove possibilità.

In questo modo si corre il rischio di rimanere bloccati, incapaci di fare un passo verso qualcun altro, vivendo nell’attesa che il partner faccia ritorno. Riuscire ad accettare la nuova realtà può aiutare a superare i sentimenti quali rabbia, turbamento, ansia e pena, tutti sintomi della depressione post separazione.

Affrontare tutto questo può essere psicologicamente molto difficile, per questo motivo fare della psicoterapia Milano, potrebbe aiutare la persona ad affrontare tutte le fasi della separazione e riprendere in mano la propria vita.

Le 5 fasi della separazione

La psicologia ha un ruolo fondamentale nel trattamento della separazione che ha un processo molto simile a quello del lutto che può essere diviso in cinque fasi.

La psicologia riveste quindi un ruolo fondamentale nel trattamento della separazione coniugale, dal momento che tutto il processo della separazione è molto simile a quello del lutto e ogni psicologo vi dirà che può essere diviso nelle classiche 5 fasi:

  • Negazione: scatta un meccanismo di difesa che porta la persona a negare la perdita subita
  • Rabbia: la persona vive la perdita come un qualcosa di ingiusto, provando vari sentimenti di rabbia
  • Contrattazione: la persona pur di riprendere il controllo della sua vita, inizia a scendere a patti con sé stessa e a studiare delle strategie per uscirne fuori
  • Depressione: dopo la definitiva presa di coscienza della perdita, la persona pensa a tutto ciò che non può più condividere col partner, da qui ha inizio un circolo vizioso da cui è difficile uscire da soli
  • Accettazione: questa è la fase finale, quella in cui si riesce a dare un senso a ciò che è successo e a guardare al futuro con più ottimismo e voglia di ricominciare.

Perché la psicoterapia è importante per affrontare la separazione?

È importantissimo intraprendere un processo di guarigione che permetta di superare la separazione e il divorzio aiutando la persona a riprendersi dal dolore, accettando la situazione e trovando la forza e la voglia di costruirsi un nuovo futuro.

Seguire la psicoterapia permette di affrontare tutto questo con minore difficoltà, aiutati dal supporto di uno specialista che guida il paziente in tutte le fasi della separazione, portandolo fino allo step finale per riprendere in mano la propria vita.

Related Posts