• martedì , 14 agosto 2018

Come scegliere gli scaffali per il negozio

Arredare un negozio è fondamentale sei si vuole avere successo, che si tratti di un piccolo negozio, un supermercato o un negozio GDO, bisogna predisporre la merce nel modo giusto, permettendo ai clienti di vedere la merce disponibile con facilità.

Se per l’area visibile ai clienti è importante avere degli scaffali espositivi, dei banchi cassa e banconi che contengono la merce e la propongono nel modo giusto, è altrettanto importante avere anche delle scaffalature da magazzino ottimizzate per facilitare la corretta gestione delle scorte.

Non avete idea di quali scaffali utilizzare per il vostro negozio? Ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a fare le scelte giuste.

Dopo aver individuato il target di riferimento è essenziale studiare un allestimento per sistemare gli arredi commerciali nei vari spazi, il punto vendita deve essere studiato e ottimizzato al meglio.

La scelta degli scaffali può essere molto difficile, soprattutto tenendo conto delle varie tipologie presenti in commercio, tra quelli più utilizzati ci sono gli scaffali in metallo, proposti in varie colorazioni e grandezze.

Ma quali sono le tipologie di scaffali espositori per negozi?

Gli scaffali espositivi per negozi possono essere di vario genere:

  • Scaffali a parete: composti da diversi piani con mensole di varia profondità che vengono a contatto con le pareti della struttura;
  • Scaffali a centro stanza: si tratta di scaffali bifacciali che non hanno bisogno di ancoraggio e possono essere riempiti da tutti i lati, si usano al centro del negozio o nei supermercati;
  • Scaffali per celle frigo: sono speciali e realizzate per resistere alle alte temperature delle celle frigo e dei surgelati.

Oltre agli scaffali per esporre la merce, altri importanti elementi di arredo sono i banchi cassa e i banconi espositivi; questi devono essere funzionali, avere un’area di appoggio sufficiente per posizionare i prodotti dopo averli pagati e offrire un’area confortevole per chi lavora.

I banconi espositivi sono quelli che vengono usati per esporre la merce più importante di un’attività, per cui devono essere pensati bene e adeguarsi con tutto l’arredo del negozio.

Come abbiamo accennato all’inizio, molto importante è anche organizzare nel modo giusto il magazzino del negozio, affidarsi a delle scaffalature industriali metalliche risulta essenziale.

Quando si arreda il magazzino bisogna effettuare un attento studio, fare le scelte giuste porta a un vantaggio nella gestione e nella fruizione dei prodotti e delle scorte.

Soprattutto per i grandi negozi e le GDO che trattano elevate quantità di prodotti, i portapallet per lo stoccaggio dei bancali sono fondamentali, in questo caso l’organizzazione del magazzino gioca un ruolo di primaria importanza.

Anche i piccoli negozi devono organizzare in modo ottimale il magazzino, stando attenti a seguire le norme di legge vigenti in materia di igiene e sicurezza.

Insomma, gli scaffali e gli arredi per il negozio sono davvero tanti, bisogna saper scegliere con cura e attenzione, trovare quelli giusti che si addicano al tipo di ambiente e alla merce che si vende, solo facendo le scelte giuste si potrà avere successo.

Related Posts