• venerdì , 20 ottobre 2017

Realizzazione di un sito web: 9 consigli da sapere!

Hai deciso che la tua azienda abbia bisogno di un sito web per promuovere l’attività?

Vuoi anche tu avere un sito accattivante e funzionale?

Adesso ti trovi di fronte a termini come “web design o sviluppatore sito web”, che , fino ad ora, non ne avevi nemmeno mai considerato la differenza. Quindi è giunto il momento di sapere ed imparare le varie differenze tra i due e di avere ben chiaro di ciò che necessiti per realizzare un sito web ideale per le tue necessità e per gli obbiettivi della tua azienda.

Innanzitutto, il web design è, come dire, facendo una semplice analogia, un arredatore, mentre lo sviluppatore di un sito web è come l’architetto, mentre il resto degli sviluppatori e progettisti, sono in qualche modo dei costruttori. Per una perfetta realizzazione di un sito web, che sia non solo accattivante a livello grafico e estetico, ma anche funzionali, tutti i vari ruoli dei tecnici e di chi lavoro per la realizzazione di un sito web devono collaborare al progetto.

Mettendo ad esempio, prima la funzione, anziché la forma, si avrà la realizzazione di un sito web con un “involucro” scarso e viceversa, nel modo contrario, avremo un sito bello, ma non funzionante.

Ovviamente non dobbiamo rinunciare a nessuno di questi aspetti.

Quindi il web design si occuperà della realizzazione di un sito web, sia nella scelta dei contenuti, nella forma, nei colori e nei caratteri, nella scelta delle immagini e dei video, in modo che risulti accattivante , ma anche facilmente navigabile e funzionale; mentre lo sviluppatore web, creerà un sito con una funzionalità di fondo, quali carrello, moduli di accesso, database ecc.

Certamente il mondo del web è pieno di agenzie che si occupano di realizzazione siti web anche a costi davvero economici, ma tante volte il risparmio non porta alla qualità del prodotto.

La scelta quindi, di un’agenzia per la realizzazione di un sito web efficace è necessaria sceglierla con cura in modo da non cadere in errori grossolani.

Ecco qui 9 consigli da tenere in considerazione prima di farsi fare un preventivo per la realizzazione di un sito web:

A cosa ti serve il sito web? Quale sarà il suo scopo?

Avere chiaro il progetto e la finalità della realizzazione di un sito web è fondamentale per impostare il progetto, ad esempio se si vuole fare un e-commerce, punteremo su alcune caratteristiche per facilitare la vendita di prodotti, diverso invece, se vogliamo fare un sito web dove gli utenti si informano, prendono notizie e poi magari devono iscriversi a newsletter, o dove si mira soltanto a pubblicizzare un prodotto o servizio.

Ci sono siti e-commerce, siti di contenuti e applicazioni web molto complesse che possono seguire nel modo giusto i vari processi aziendali.

Una volta che sapete a cosa vi servirà il vostro sito web, allora già avrai le idee più chiare di come fare realizzare il tuo sito internet ideale.

Quali sono i siti web che ti piacciono, sia in stile che nel modo di utilizzo e quali non ti piacciono?

Parlando con l’agenzia per la realizzazione di un sito web, sarà per lo sviluppatore molto importante, se riuscirai a dargli esempi di ciò che ti piace e non, in questo modo faciliterai il suo lavoro e otterrai quello che desideri.

Quanto tempo lascerai per vedere un ritorno dei tuoi investimenti e un raggiungimento dei tuoi obbiettivi?

É necessario farsi una tabella di marcia con degli obbiettivi da raggiungere ma anche in quanto tempo dovrai raggiungerli, è necessario essere realistici e avere un piano solido e mirato, in questo modo potremmo valutare le tappe raggiunte e, al contrario, essere in grado di cambiare strategia, se risultasse non funzionante o troppo lenta per conseguire un nostro obbiettivo.

Come intendi ottenere un rendimento del tuo investimento (ROI)? Quale funzionalità a bisogno il tuo sito web per ottenere maggiore tasso di conversione? Come attirerai i clienti? E come misurerai il tuo ROI?

Sapere in che modo è possibile far si che l’utente diventi un cliente e magari si fidelizzi è molto importante per la buona riuscita della realizzazione di un sito web, quindi dovete parlarne con lo sviluppatore, valutando le varie possibilità. Adesso che conosci gli obbiettivi del tuo sito web, puoi farti fare un preventivo personalizzato per le tue esigenze.

Ma…qual’è il tuo budget?

Avere un budget prefissato per la realizzazione di un sito web è necessario, in quanto potrai avere un preventivo mirato su quello che davvero rientra nel budget e infine, meglio sempre chiedere quali servizi sono compresi nel costo del preventivo, evitando così di arrivare alla fine ed avere un costo lievitato da tutti i surplus.

Come dovrà essere il contenuto? Quante pagine? Come sarà strutturato?

Sono caratteristiche importanti per la realizzazione di un sito web e soprattutto in questo modo sarete in grado di avere il prodotto che davvero desiderate. Più elementi riuscite a dare a chi si occupa della realizzazione di un sito web , più sarà facile per loro darvi un preventivo e un prodotto finale, in linea con le vostre richieste.

Quale sarà il target di mercato?

Assicurati che il sito web progettato si rivolga a utenti che hanno maggiori probabilità di acquistare il tuo prodotto o servizio.

Quanto tempo avrai per la gestione? Chi sarà a gestirlo?

Molto importante è chiarire fin da subito se il sito web sarà facilmente gestibile anche da chi non è un professionista o se dovrai sempre rivolgerti a qualcuno esperto per poter fare modifiche, aggiornamenti ecc. In questo modo dovrai considerare i costi nelle spese annue, quindi meglio considerare di poterlo fare da soli, ma anche se così dovrai sapere quale sitema di gestione verrà utilizzato, la sua facilità di uso, le sue funzionalità e la sua sicurezza.

Parlandone con lo sviluppatore potrai essere consigliato sulla migliore per le proprie necessità.

Quali saranno le key?

Le parole chiavi sono le parole o le frasi che le persone utilizzano per cercare la tua attività o il prodotto che vendi; è chiaro che la scelta mirata di key giuste sia necessaria per una buona visibilità. Consiglio di parlarne con chi si occupa della realizzazione di un sito web è poter scegliere quelle più popolari e usarle nel modo corretto all’interno del sito web.

Adesso che sai di cosa necessiti per la realizzazione di un sito web, sei pronto per rivolgerti ad un’agenzia professionale che si occuperà della creazione del sito web che desideri.

Related Posts