• martedì , 15 Ottobre 2019

Perché frequentare corsi sulla sicurezza sul lavoro?

Uno degli argomenti attuali di cui si parla oggi è il tema sicurezza, soprattutto nell’ambiente lavorativo, dove lavoratori e datori di lavoro si mettono a confronto sulle varie tematiche riguardante i rischi, gli infortuni e gli incidenti in cui è possibile andare incontro.

Per evitare ciò, molti enti o organizzazioni sparsi sul nostro territorio organizzano dei percorsi formativi e corsi per sicurezza sul lavoro, divisi in una parte teorica e un’altra pratica, fondamentali per comprendere tutte le norme e le procedure per preservare la propria sicurezza e stato di salute sul luogo lavorativo.

È importante frequentare questi corsi non solo per completare meglio il proprio curriculum, ma anche per acquisire maggiori competenze ed abilità per lavorare con serenità e tranquillità ed evitare azioni sbagliate e gesti azzardati che possono mettere a rischio l’attività lavorativa.

Da un punto di vista pratico, i corsi previsti per la sicurezza sul lavoro trattano diverse tematiche, generali o specifiche, come ad esempio:

  • Corso per addetti alla prevenzione incendi
  • Corso per addetti al primo soccorso
  • Corso base per Rssp e Aspp

Il corso per addetti alla prevenzione degli incendi prevede di affrontare teoricamente, molti temi importanti, fra cui i principi della combustione e le principali cause di incendio, nonché le procedure da adottare in caso di pericolo come:

  • utilizzo dell’estintore
  • evacuazione del personale

Il corso per addetti al primo soccorso permette ai lavoratori di acquisire conoscenze generali sulle patologie e i traumi che possono incorrere in diversi ambienti lavorativi, imparando non solo come intervenire praticamente, ma anche a riconoscere una eventuale emergenza e a contattare correttamente i soccorsi.

Il corso base Rssp e Aspp è un fondamentale per chi intende ricoprire un ruolo di Responsabile o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ed ha lo scopo di far apprendere:

  • Elementi fondamentali della prevenzione
  • Normative per la tutela di sicurezza e salute
  • Il sistema legislativo
  • Criteri per l’individuazione e la valutazione dei rischi

Infatti, in ambito aziendale, la figura Rspp è una delle più importanti in tema di sicurezza e lavoro e può:

  • Verificare e rilevare eventuali problemi o rischi sul lavoro
  • Elaborare misure valide per elimanare i rischi o presentare piani generali per la sicurezza di tutti i lavoratori, collaborando con il datore di lavoro.

Questi corsi di formazione sono particolarmente importanti per i lavoratori di settori specifici, ovvero, quelli che voglio acquisire una specialistica lavorativa in un determinato settore.

Infatti, possono frequentare delle lezioni dedicate ad argomenti specifici legati alla sicurezza sul lavoro nel proprio ambito professionale, aumentando così la propria preparazione personale, la competenza e la serenità lavorativa.

Frequentare dei corsi sulla sicurezza sul lavoro è fondamentale, non solo per acquisire maggiori informazioni e professionalità, ma anche per limitare i rischi, gli incidenti e gli infortuni inutili.

Sarebbe utile che i corsi di sicurezza sul lavoro obbligatori non vengano organizzati solo da parte degli Enti e dalle organizzazioni, ma che siano i datori di lavoro stessi, soprattutto quelli delle aziende, a renderli preoccuparsi di offrirli ai propri lavoratori, soprattutto in quei settori ad alto rischio infortunio.

Related Posts