• martedì , 6 Dicembre 2022

Selle in legno per trasporti: cosa sono e a cosa servono

La sella è un imballaggio industriale formato da un elemento di legno, semplice o composto, capace di sopportare i carichi di un oggetto cilindrico.

A seconda della sua tipologia e delle sporgenze o irregolarità, questo tipo di oggetto non può essere, infatti, posizionato direttamente sul basamento in legno oppure per terra. Con questi presupposti, nelle prossime righe vedremo insieme nel dettaglio cosa sono le selle in legno e la loro funzione.

Selle in legno per trasporti

Alcune merci necessitano delle selle di legno per essere imballate, come i cilindri per calandre, rulli, serbatoi, giranti, bobine e tanti altri ancora. Le selle in legno per imballaggio possono essere impiegate sia come elemento di sostegno perfettamente autonomo, che dopo essere state posizionate su basamenti. In questo modo è possibile garantire che la merce sia adeguatamente protetta e possa giungere a destinazione perfettamente intatta.Le selle in legno devono essere realizzate praticamente su misura, andando a considerare la forma dell’elemento da imballare e i rispettivi punti di appoggio.

Sfruttando calcoli strutturali eseguiti “ad hoc”, dunque, è possibile predisporre selle in legno che abbiano una misura adeguata, oltre a un corredo di elementi complementari che consentono di ancorare perfettamente la merce all’imballaggio industriale. Un fissaggio corretto delle merci alle selle in legno è in grado di prevenire movimenti e ribaltamenti durante il trasporto, evitando, quindi, danneggiamenti della merce stessa.

A cosa servono le selle in legno per imballaggi

Le selle in legno sono costruite per soddisfare esigenze differenti in termini di altezza, larghezza o profondità, ma anche e soprattutto in quantità tali da garantire la corretta distribuzione dei carichi, quindi per consentire un appoggio in sicurezza.

Le selle in legno sono costituite da una struttura composta da una o più travi, che vengono unite grazie a delle giunzioni.

Tali giunzioni sono realizzate in ferro, e hanno lo scopo di creare un unico elemento che possa contenere particolari cilindrici o strutture complesse.

Se il materiale verniciato non può stare a contatto con il legno, le selle in legno possono essere ricoperte con gomma, e in questi casi vengono realizzate staffe su misura o golfari in grado di rendere l’imballo perfetto per il sollevamento, oppure per offrire un ancoraggio perfetto del materiale alla sella. Generalmente, quindi, a corredo di questo prodotto viene fornito un sacco termoretraibile capace di creare una perfetta protezione per il trasporto.

Il sacco verrà termoretratto e, quando necessario, viene applicata anche una rete di protezione che consentirà di evitare il distaccamento del materiale. Come detto in precedenza, ogni sella in legno viene prodotta artigianalmente a seconda delle diverse ipotesi di progetto; quindi, strutturata per ottenere ottimizzazione dia in termini di materiali che di costi. Quando viene richiesto dalla situazione, le selle vengono ricoperte con compensato OSB oppure puntellate.

In casi particolari potrebbe essere richiesta anche l’adesione a specifiche particolari, ma essendo le selle in legno realizzate su misura e su richiesta del cliente, non ci saranno mai problemi a contare su un imballaggio corretto.

Related Posts

Leave A Comment