• domenica , 21 Luglio 2019

Social Media Marketing, a cosa serve?

Avrete sicuramente sentito parlare più volte dell’importanza del social media marketing per chi gestisce un’attività professionale o un’azienda, ebbene, ci sono sicuramente dei vantaggi molto importanti per il proprio business se si decide di utilizzare questa strategia di marketing.

Il social media marketing (SMM) permette a imprese e organizzazione, di trovare e connettersi con nuovi potenziali utenti/clienti, i marketer creano delle pagine e account aziendali sui vari social come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, ect…

Ma per una strategia di marketing vincente che porti al raggiungimento degli obiettivi non basta conoscere delle nozioni generiche, ma bisogna avere una conoscenza molto approfondita di come i social media interagiscono con i consumatori portando a un incremento della notorietà di un marchio o un’attività.

Definizione di Social Media Marketing

Il social media marketing è una forma di internet marketing che sfrutta social media e app web per generare engagement e condivisione al fine di aumentare la visibilità e la notorietà di un brand o una marca.

Le strategie di marketing includono attività di promozione e vendita di beni e servizi, la generazione di nuovi contatti e l’incremento di traffico verso il sito web della propria attività.

Per avere maggiore possibilità di successo è bene integrare questa forma di marketing con altre come il Search Engine Marketing, Il Social media Optimization, il Social Media Advertising o Social Ads, in questo caso potrebbe essere utile scegliere di farsi seguire da una web agency professionale specializzata in questo settore come questa che trovate all’indirizzo Facebook: https://www.facebook.com/sosideecom/.

Come funziona il Social Media Marketing

Attraverso la creazione di profili aziendali sui social è possibile condividere interessi e valori espressi dall’Azienda con i vari utenti dei diversi social network, a cui saranno proposti contenuti in vari formati, in grado di generare delle discussioni su specifici temi e creare engagement e comunicazione tra i potenziali clienti e l’azienda.

È importante saper gestire in modo corretto l’interazione tra utente e cliente attraverso i contenuti poiché questi sono in grado di produrre fidelizzazione.

L’engagement è fondamentale poiché, attraverso like, commenti, condivisioni, gli utenti divulgano i contenuti aumentandone la visibilità, questo incrementa le possibilità che una buona parte dei nuovi utenti decida di diventare fan o follower dell’azienda o del brand.

Cosa si può ottenere con una buona strategia di Social Media Marketing?

Dopo aver capito per sommi capi cos’è il social media marketing, riassumiamo i vantaggi principali che è possibile trarre da questa strategia.

  • Maggiore fedeltà del cliente
  • Migliore efficienza di assistenza al cliente
  • Aumento dei contatti commerciali e delle vendite
  • Migliore posizionamento del sito sui motori di ricerca
  • Aumento della notorietà e visibilità del marchio o azienda
  • Sviluppo di relazioni con il proprio target audience

Conclusioni

Il social media marketing è un ottimo strumento di promozione per i brand e le aziende, è importante avere un’ampia conoscenza di tutti i social network e del proprio target, in modo da poter mettere in atto una strategia di promozione mirata all’ottenimento di risultati positivi nell’acquisizione di nuovi clienti e nella vendita.

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