• martedì , 14 agosto 2018

I pulsanti in casa diventano smart, li gestisci con una app!

Il pulsante, o l’interruttore, è una delle più semplici parti da capire e usare, non importa di quale strumento si tratti. Semplicissimo e quasi banale, incorporato praticamente dappertutto: dalla macchina del caffè alla lampadina sul comodino.

Naran, uno startup della Corea del Sud, ha voluto facilitare anche questa operazione semplice: ha inventato Microbot Push – un dito robotico wireless, ideato per operare con i pulsanti e gli interruttori di qualsiasi tipo.

Secondo la startup, Microbot Push consente agli utenti di integrare degli strumenti semplici (quelli non smart) con l’internet. Si tratta di due scatoline piccole, il “push body” (26.6 x 26.6 x 28 mm) e “battery pack” (26.6 x 15.2 x 35 mm), dotato dalla presa Micro-USB. Si attaccano al pulsante o all’interruttore e nonostante l’apparente fragilità, il microbot è in grado di premere qualsiasi pulsante o interruttore (arriva fino a 1 kg di forza!).

Oltre a questo, vi è incorporato un sensore per rivelare luce, movimento o suono. Si connette tramite Bluetooth e Wi-Fi ed è quindi pronto all’uso ovunque ci sia la connessione a internet: tutto grazie al mini server chiamato Prota, con 2 GB di RAM e 8 GB di memoria flash.

Questo personal server rileva eventuali microbots nelle vicinanze e gestisce le azioni definite dall’utente. Si può impostare le azioni secondo la logica “se … allora …” che consente al microbot di attivare i pulsanti sotto certe condizioni (ora, luce, movimento …).

Ma non solo: si può controllare il microbot anche con l’app per gli smartphone. L’utente può semplicemente impostare le azioni desiderate: accendere o spegnere luci, accendere la macchina del caffè quando suona la sveglia, o accendere il computer quando si entra in casa. Praticamente, non ci sono limiti.

Prota è previsto per essere disponibile entro la fine dell’anno, mentre il Microbot farà parte di una campagna di crowdfunding programmata per il mese di novembre.

Sul sito http://prota.info/ si trova una presentazione chiara del Microbot Push e si può effettuare anche il pre-ordine.

Per capire se il tuo impianto domestico è pronto, contatta un professionista di domotica.

Related Posts