• lunedì , 27 maggio 2019

Come attuare una strategia di social media marketing vincente

Avrai sentito parlare spesso di Social media marketing, si tratta di una delle tante forme di web marketing disponibile che utilizza altre piattaforme social per la promozione di prodotti e servizi e per raggiungere nuovi utenti.

Con il social media marketing è possibile fidelizzare utenti e clienti condividendo immagini, contenuti testuali e video a carattere virale, prima di iniziare una campagna social bisogna avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere.

Lanciare una campagna di social media marketing senza un piano strategico ben studiato difficilmente porterà a risultati positivi e a vantaggi reali per cui, prima di iniziare, è bene fermarsi è porsi alcune domande: cosa voglio ottenere con il social media marketing? Qual è il target di riferimento? Come raggiungere i potenziali clienti? Che messaggio inviare agli utenti?

Gli obiettivi di una strategia di social media marketing devono essere ben chiari fin dall’inizio, questi possono essere:

  • Aumento del traffico verso il proprio sito web
  • Aumento di led e conversioni
  • Incremento della web reputation
  • Creazione di un’identità del brand e un’immagine positiva del marchio
  • Comunicare con i clienti in maniera diretta ed empatica.

Come attuare una buona strategia di social media marketing?

Di seguito vi diamo alcuni consigli per pianificare correttamente una strategia di social media marketing e orientarsi durante le campagne sui vari social.

Pianificare: è essenziale costruire un piano di social media marketing, individuare le parole chiave, le idee e i contenuti che potrebbero interessare al pubblico di riferimento.

Qualità del contenuto: è importante realizzare un contenuto di qualità, assicurarsi di fornire informazioni interessanti ai clienti. Utilizzare immagini, video e infografiche.

Coerenza: ogni piattaforma ha il proprio ambiente unico ma il cuore della comunicazione deve essere simile per tutti i canali.

Blog: questo è un ottimo strumento di social media marketing che permette di condividere una vasta gamma di informazioni e contenuti, può servire anche per mettere in risalto l’attività della propria azienda.

Link: l’uso dei social media per il marketing si basa soprattutto sulla condivisione dei contenuti riguardanti la propria attività in modo da attirare più followers ma è anche ottimo per linkare articoli esterni dello stesso target di riferimento.

Monitorare la concorrenza: è importante monitorare i concorrenti attraverso degli strumenti appositi che possono dare indicazioni preziose per trovare le parole chiave, i link connessi con l’attività e altre informazioni utili. Se si individua una strategia di social media marketing dei concorrenti migliore della propria, bisogna apprendere e fare di meglio.

Misurare i risultati con Google Analytics: dopo aver attuato una strategia di social media marketing non è possibile determinarne il successo senza usare strumenti di analisi validi che studiano il comportamento degli utenti. Tra quelli a disposizione, Google Analytics è sicuramente uno dei migliori ed è in grado di misurare l’apprezzamento e il comportamento degli utenti. Misurando i risultati sarà possibile capire se continuare con un certo tipo di strategia social oppure cambiarla o migliorarla.

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