• sabato , 19 agosto 2017

Visitare Roma, le cose che non si può fare a meno di vedere

Roma è la Città Eterna, nonché la Capitale D’Italia, è una di quelle città che merita una visita almeno una volta nella vita, per via di tutto il patrimonio artistico-culturale che offre: storia, arte, cultura, divertimento, svago, aree verdi, nonché la buonissima cucina tipica e l’atmosfera accogliente che si respira per le strade.

In questo articolo cercheremo di spiegare brevemente quali sono le cose da vedere a Roma e che non devono essere saltate durante una visita che sia breve o lunga.

Il simbolo indiscusso di Roma è il Colosseo, anticamente chiamato Amphitheathrum Flavium, è il più grande anfiteatro del mondo, un luogo simbolo della città che merita assolutamente di essere visto.

Roma è ricca di edifici religiosi per citarne alcuni, abbiamo la Basilica di San Giovanni Laterano, Cattedrale Papale e Madre di tutte le Chiese del mondo, la Basilica di San Paolo fuori le Mura che è la seconda più grande della città, al suo interno si possono ammirare dei bellissimi mosaici di Cavallini, il Ciborio, il Chiostro e la statua del Santo.

Inoltre, come non citare la Cappella Sistina, dove il Conclave si riunisce per eleggere il Papa e dove sono custoditi numerosi affreschi di Michelangelo, Botticelli, Perugino e tanti altri, e la Basilica di San Pietro, situata nella Città del Vaticano, il piccolo Stato indipendente.

La Capitale è ricca anche di numerosi luoghi a carattere culturale come i Musei Capitolini, che comprendono svariati musei e Palazzi, tra cui il Palazzo dei Conservatori e il Museo della civiltà romana, e i Musei Vaticani.

I Fori Imperiali sono il luogo turistico più importante della capitale, nell’Antica Roma rappresentavano il luogo principale della vita pubblica e privata, comprendono Templi, Archi, la Domus Flavia e altre abitazioni.

Altro monumento da visitare è l’Altare della Patria che risale al 1878 e sorge in Piazza Venezia, tra i vicoletti del centro si può ammirare anche la romantica Fontana di Trevi, molto amata dai turisti e resa nota dal film “La Dolce Vita”.

Roma è la città preferite per chi ama lo shopping, da Piazza di Spagna, attraverso la scalinata che porta a Trinità dei Monti, si arriva a via Condotti dove sono presenti i negozi dei brand di moda più rinomati, passeggiando si incrocia Via Del Corso, importante strada storia che inizia da Piazza del Popolo, oggi diventata una vera via dello shopping romano.

Infine, la movida è uno dei motivi che attrae i giovani, nella città ci sono tantissimi pub, lounge bar, discoteche e locali, in particolare Piazza Navona, la Fontana dei Quattro Fiumi dei Bernini, la zona Campo dei Fiori, il Trastevere, sono i luoghi preferiti per chi vuole vivere la Capitale di notte

Muoversi a Roma non è un problema, sono disponibili autobus, navette, transfer, taxi, metropolitane e tanto altro, anche chi deve spostarsi da lontano può usufruire, per esempio, di una Navetta di trasferimento dal Porto di Civitavecchia a Roma Centro, nel caso si parta da Civitavecchia, oppure, utilizzare una delle tante linee autobus che collegano la capitale con tutte le città limitrofe.

Related Posts