• domenica , 23 settembre 2018

Noleggio lungo termine veicoli commerciali, perché conviene? I vantaggi nel dettaglio

Nel corso degli ultimi anni si è sentito parlare sempre più spesso di noleggio auto a lungo termine anche nel nostro Paese, sono tanti gli automobilisti che decidono di utilizzare questo servizio invece di procedere all’acquisto di un veicolo, soprattutto se macinano tanti chilometri in pochi anni.

Infatti, oltre ai soldi che occorrono per acquistare una vettura, bisogna tener conto anche di tutti costi della copertura assicurati e del bollo, nonché di quelle derivati dalla manutenzione che dovrà essere effettuata periodicamente.

Scegliendo il noleggio a lungo termine si ha la sicurezza di un canone di abbonamento mensile che è l’unica vera spesa che bisogna sostenere, oltre quella del carburante, che ovviamente ricade sul cliente che decide di stipulare il contratto di noleggio.

Questi sono già alcuni vantaggi che si ottengono scegliendo il noleggio a lungo termine, ma andiamo nel dettaglio e vediamoli tutti da vicino.

Risparmio economico importante

Non ci sono dubbi che il primo vantaggio è legato al costo iniziale del veicolo, noleggiando un’auto a lungo termine, si dovrà pagare un canone mensile stabilito sul contratto e si avrà a disposizione una vettura nuova senza dover sborsare grosse cifre fin da subito.

Sul contratto di noleggio viene indicato il periodo di tempo e i chilometri da fare, solitamente questo ha durata minima di 24 mesi e una massima di 60 mesi, al termine del quale non c’è vincolo di acquisto della vettura.

Spese assicurative e bollo incluse

Un ulteriore vantaggio del noleggio lungo termine veicoli commerciali o per uso privato deriva dalla presenza di una serie di servizi inclusi nel prezzo, per cui non bisogna preoccuparsi di spese accessori come la tassa di proprietà, la copertura assicurativa, il tutto è incluso nel canone mensile.

Sono compresi anche la gestione dei sinistri, l’assistenza telefonica per la compilazione dei moduli CAI in caso di incidente, soccorso stradale e assistenza post-incidente, nonché auto sostitutiva mentre la vettura è in riparazione.

Zero costi di manutenzione

Non sono presenti nemmeno i costi di manutenzione perché compresi nel canone di noleggio, parliamo di cambio pneumatici, servizi di convergenza ed equilibratura, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Nessun rischio di svalutazione della vettura

A differenza dell’acquisto, il noleggio a lungo termine della vettura assicura il cliente dalla svalutazione della stessa; alcune società che si occupano di noleggio, permettono al cliente, se proprietario di un’auto, di godere della permuta dell’usato con la possibilità di usare il ricavato come si preferisce.

Vantaggi fiscali per aziende e liberi professionisti

Noleggiare un veicolo a lungo termine presenta tantissimi vantaggi per le aziende e i liberi professionisti tra cui la possibilità di dedurre i costi del canone, in alcuni casi è possibile godere di una detraibilità fino al 100%.

Si tratta di casi precisi che vanno esaminati con il proprio commercialista o con chi si occupa della contabilità dell’azienda o del libero professionista che decide di beneficiare di questo servizio di noleggio a lungo termine per questioni lavorative.

Related Posts