• martedì , 14 agosto 2018

Le spiagge più belle di Ragusa: tra sabbia dorata finissima e scogliere

Quali sono le spiagge più belle di Ragusa? Da Marina di Ragusa a Pozzallo scopri quali sono le spiagge più sorprendenti e tutte le loro caratteristiche.

Il litorale ibleo è una tra le aree balneari più conosciute della Sicilia, apprezzato soprattutto per le sue vaste spiagge di sabbia dorata e finissima e per il mare trasparente e pulito. Il litorale è caratterizzato dal susseguirsi di graziose località di mare e borghi di pescatori. La presenza di fondali sabbiosi e soprattutto bassi rendono questo litorale particolarmente adatto alle famiglie con i bambini.

Spiaggia di Pozzallo

Il litorale ibleo accontenta tutte le esigenze dalla spiaggia libera, alla spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni,dai campi di beach volley, alle spiagge adatte per praticare windsurf e scogliere da cui tuffarsi. La presenza di ristoranti e locali notturni lo rende un luogo dove passare vacanze rilassanti e vivaci allo stesso tempo, adatto anche per i più giovani.

Vediamo ora le spiagge di Ragusa nel dettaglio:

Marina di Ragusa
E’ la località di mare più conosciuta del litorale ibleo. A pochi metri dal centro si può accedere alla spiaggia libera sabbiosa. Ma è disponibile anche la spiaggia attrezzata con tutti i confort. Sul lungomare si possono trovare molti bar, gelaterie e ristoranti.

Kamarina
A 14 km da Marina di Ragusa si trova questa spiaggia sabbiosa dorata e lievemente in pendenza, l’ideale per famiglie con bambini. La spiaggia è molto frequentata, soprattutto nei fine settimana dei mesi di luglio e agosto. Disponibile sia la spiaggia libera che quella attrezzata.

Scoglitti
Lungo la costa di Scoglitti possiamo trovare spiagge libere di sabbia dorata lunghe 4 km. Il litorale è comunque attrezzato con alcuni lidi.

Randello
Si tratta di una spiaggia di sabbia dorata, ancora incontaminata situata all’interno di una riserva naturale, distante 15 Km da Marina di Ragusa.

Punta Braccetto
Questa spiaggia, che si trova a pochi km di distanza da Marina di Ragusa offre sia la spiaggia sabbiosa, in parte privata, sia gli scogli. Vicino alla spiaggia si trova anche un campeggio. Ideale per famiglie con bambini.

Torre di Mezzo
A pochi km da Punta Secca troviamo questa tranquilla spiaggia, conosciuta per la sua sabbia fine e dorata e per la sua torre, da cui prende il nome.

Punta Secca
A soli 5 km da Marina di Ragusa è possibile ammirare i tramonti mozzafiato dalla famosa spiaggia di Punta Secca, un vero paradiso di sabbia dorata.

Caucana
La splendida spiaggia sabbiosa di Caucana si trova tra la spiaggia di Punta Secca e quella di Marina di Ragusa, per una lunghezza di 2 km. Il bello di questa spiaggia è che un luogo molto tranquillo dove è possibile godere del mare in tranquillità anche nei mesi più affollati dai turisti.

Playa Grande
A pochi passi da Donnalucata si può ammirare la splendida spiaggia di sabbia fine Playa Grande, luogo ideale per rilassarsi.

Donnalucata
Sono due le spiagge di Donnalucata: la prima è situata accanto al porticciolo e la seconda, più selvaggia, si snoda per qualche chilometro in direzione di Cava d’Aliga.

Cava D’ Aliga
Questa è la spiaggia ideale per i giovani, in quanto offre la possibilità di giocare a beach volley, bocce e tamburelli da spiaggia. A Cava S’Aliga situata vicino Scicli, si respira un’ atmosfera vivace.

Costa di Carro
Se voleti godermi il sole in riva al mare in perfetta tranquillità, anche nei mesi più affollati di luglio e agosto, questa spiaggia fa per voi.Nella spiaggia di Costa di Carro potete trovare un bar, una pizzeria e anche un campeggio.

Sampieri
Definita nel 2014 da Legambiente e Touring Club una delle spiagge più belle in Italia. Si tratta quindi non a caso di una spiaggia molto popolare tra i villeggianti locali.

Pisciotto
Di fatto la spiaggia sabbiosa di Pisciotto è la continuazione della spiaggia di Sampieri. Oltre alla spiaggia sabbiosa c’è anche una splendida scogliera dove si possono fare anche i tuffi.

Marina di Modica
Tra Sampieri e Pozzallo si trova la spiaggia di Marina di Modica, l’ideale per gli amanti degli sport acquatici. Qui è infatti possibile praticare windsurf ma anche rilassarsi in uno chalet sulla spiaggia.

Maganuco
Vicino al porto di Pozzallo si trova la spiaggia di Maganuco. Anche questa spiaggia si presta bene per il windsurf perchè c’è spesso molto vento. Nei dintorni ci sono molti bar e ristoranti.

Pozzallo
La spiaggia sabbiosa dorata di Pozzallo è ben attrezzata è con un bel lungomare. Nel fine settimana è molto frequentata, specialmente nei mesi di luglio e agosto. Nonostante la presenza di molti turisti a Pozzallo gli affitti estivi hanno un buon rapporto qualità-prezzo.

Santa Maria del Focallo
La spiaggia di Santa Maria del Focallo è molto apprezzata per la sua sabbia molto fine e per l’acqua del mare trasparente e pulita.

Punta Ciriga
Se vi piacciono le scogliere questa spiaggia è quello che fa per voi. La spiaggia di Punta Ciriga offre scogliere mozzafiato e un mare trasparente.

Baia di Porto Ulisse
Anche in questa spiaggia potrete trovare acque cristalline e bellissime scogliere. Pare che proprio su questa spiaggia approdò il famoso eroe omerico.

Related Posts