• mercoledì , 21 novembre 2018

Cosa fare in vacanza a Pozzallo

Pozzallo sorge dritto in riva al mare sulla costa Sud Orientale, tra il Mare Mediterraneo e le valli dell’altopiano Ibleo, si tratta di una location balneare molto famosa e apprezzata con colori tipici della macchia mediterranea.

I colori cangianti, le ampie spiagge dorate di sabbia sottile, i servizi di facile accesso e tutte le strutture ricettive presenti sono alcuni dei motivi che spingono ogni anno migliaia di turisti a scegliere questo luogo per trascorrere le proprie vacanze.

Il mare è poco profondo ed è perfetto per le famiglie con i bambini che possono giocare in totale sicurezza; ottimo, grazie alla presenza dei venti, anche per gli appassionati di windsurf e kitesurf.

Pozzallo è anche il secondo comune più soleggiato d’Italia, motivo per il quale viene soprannominato “Città terrazza sul Mediterraneo”; ed è anche scelto come set cinematografico di molte pellicole, tra le più famose “La forma dell’acqua”, la serie tv Il commissario Montalbano e il Capo dei Capi.

Tra i monumenti da ammirare assolutamente ci sono la Torre Cabrera, il Palazzo musso, Villa Tedeschi, il Castello di martino, la Chiesa S.Maria di Portosalvo, mentre gli eventi imperdibili c’è il 24 giugno, la festa del Santo Patrono e il Festival dei due mari, un evento che accade a novembre e celebra la qualità del pesce pescato a Pozzallo.

 Come trascorrere la vacanza a Pozzallo

Dopo una panoramica sulle cose da vedere a Pozzallo, vi diamo qualche buon consiglio per trascorrere una vacanza in questo splendido luogo o anche solo una giornata in compagnia.

Pozzallo è ideale per trascorrere una giornata al mare, grazie alle tantissime spiagge premiate con la Bandiera Blu, sono tutte attrezzate e con servizi di ogni tipo, per offrire il massimo comfort per chi decide di fare una vacanza mare Pozzallo.

Per vivere dei momenti magici al tramonto e alla sera è possibile visitare il Castello di Martino, costruito negli anni ’30, non è mai stato completato, appare come rudere da cui è ammirare il bellissimo cielo stellato della città.

Se amate il pesce non potete perdervi la sagra più antica della Sicilia, tonnellate di pesce cotto in una padella gigantesca, l’occasione perfetta per gustare la fantastica cucina della tradizione ragusana.

Inoltre, se vi piace passeggiare per le stradine e consumare cibo da strada, Pozzallo offre una passeggiata per le vie del centro in cui è possibile degustare street food della tradizione siciliana tra cui arancini, rustici, cannoli, bignè e non mancano le trattorie.

È possibile anche noleggiare motoscafi per escursioni in barca scegliendo tra i vari tour disponibili nell’offerta turistica, con tanto di visite guidate.

Pozzallo è anche il luogo perfetto per i giovani e per coloro che amano andare in discoteca o le serate sulla spiaggia, grazie ai tanti locali presenti e ai lidi che ogni sera organizzano eventi; anche gli amanti dello shopping notturno potranno godere di passeggiate tra i negozi aperti fino a tarda notte, per divertirsi in tutti i modi possibili.

Related Posts