• giovedì , 18 ottobre 2018

Le migliori cantanti rock italiane

Quando si pensa alla musica rock italiana i primi nomi che balzano in mente sono quelli di cantanti famosi come Luciano Ligabue, Vasco Rossi e Afterhours. Ma la musica italiana rock veste anche al femminile e oggi vedremo assieme le migliori cantanti rock italiane che si presentano come un vero e proprio simbolo dell’emancipazione femminile anche nell’ambito musicale. Simbolo di voglia di rivalsa di tutte le donne che vogliono realizzare i propri sogni nonostante le mille difficoltà, le cantanti rock del nostro Paese non hanno nulla da che invidiare a star di calibro internazionale. Anzi, si presentano come alcune delle maggior esponenti di questo genere musicale anche all’estero.

Gianna Nannini

Partiamo da Gianna Nannini. Nata a Siena il 14 giugno 1956, ha pubblicato il disco della sua svolta nel 1975 dal titolo California. Nel 1980, grazie al singolo America riesce a raggiungere i primi posti delle classifiche nazionali, ma anche all’estero, per poi avere la definitiva consacrazione nel 1987 con Maschi e altri che è la prima raccolta di hit di Gianna Nannini in grado di vendere oltre un milione di copie.

Loredana Bertè

Ribelle per definizione, Loredana Bertè è una cantante rock italiana nata il 20 settembre 1950 a Bagnare Calabra.In grado di unire nei suoi testi un grande talento interpretativo e una capacità di scrittura davvero unica nel suo genere, la Bertè ha avuto il suo exploit nel 1975 con il singolo Sei bellissima che ancora oggi viene considerato come uno dei brani rock italiani più belli e apprezzati.

Nel 1978 pubblica un 45 giri dal titolo Dedicato, con la firma di Ivano Fossati. Un vero e proprio pezzo storico, secondo l’artista, che conferma la Bertè come la cantante rock italiana più amata di tutti i tempi. E d’altronde per lei la musica è tutto, tanto da affermare che: “Ce l’ho nel DNA. Se non salgo sul palco, se non mi sfogo, impazzisco. Divento matta”.

Nada

Ha esordito al Festival di Sanremo nel 1969 a soli 15 anni e da allora Nada ne ha fatta di strada. Conosciuta in particolar modo per aver cantato “Ma che freddo fa” e “Amore disperato”, Nada è una cantante rock italiana molto apprezzata. Già negli anni Settanta si sentiva molto più vicina ai cantanti rock che ai cantautori classici e nel corso della sua carriera ha ampiamente dimostrato questa sua propensione alla musica rock.

Irene Grandi

Nata il 6 dicembre 1969, Irene Grandi ha fatto il suo esordio nel corso degli anni Ottanta a Firenze. Nel 1993 la svolta, grazie alla sua partecipazione a Sanremo Giovani e l’anno successivo al Festival di Sanremo con il brano fuori. Nel suo primo album vi sono anche altre firme importanti del panorama musicale italiano come Eros Ramazzotti e Jovanotti, proprio a testimoniare il talento della giovane cantante rock nostrana.

Ma la sua carriera, ovviamente, non finisce qui e nel 2000 arriva seconda al Festival di Sanremo con una canzone di Vasco Rossi e Gaetano Curreri, “La tua ragazza sempre” e viene eletta artista femminile dell’anno a Vota la voce.

A questo punto abbiamo scoperto alcune delle migliori cantanti del panorama rock italiano, ma ovviamente non sono le uniche. Se anche tu vuoi diventare una cantante rock, quindi, non ti resta che ascoltare le loro canzoni e impegnarti al massimo per riuscire a toccare il cuore del pubblico.

Related Posts